Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ENTE PARCO DEI NEBRODI, PROROGATO L’ORGANO AMMINISTRATIVO

La conferma dei Comuni di Cesarò, Longi, Acquedolci e Caronia Vice Presidente Carmelo Rizzo Nervo, Sindaco di Tortorici

S.Agata Militello (Me), 25 novembre 2016 – Prorogato nell’ultimo Consiglio del Parco dei Nebrodi il Comitato Esecutivo dell’Ente.
L’organo di amministrazione attiva risulta dunque prorogato fino al mese di maggio con i seguenti componenti: Sandro Lazzara, Sindaco di Longi, Salvatore Calì, Sindaco di Cesarò, Ciro Gallo, Sindaco di Acquedolci e Antonino D’Onofrio, Sindaco di Caronia.
Si tratta dei quattro componenti nominati dal Consiglio, in aggiunta ai componenti di diritto del Comitato che sono il Presidente del Parco e il Capo dell'Ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina.

Eletto inoltre il Vice Presidente: si tratta di Carmelo Rizzo Nervo, Sindaco di Tortorici che succede a Rino Beringheli, Sindaco di Caronia, in carica fino allo scorso giugno.
Il Consiglio, nel votare il rinnovo, ha stabilito inoltre un metodo
di lavoro, individuando delle macro aree, ciascuna con un proprio rappresentante per arrivare nel prossimo mese di maggio alla votazione definitiva dell’intera compagine amministrativa.
Il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci “esprime grande soddisfazione per il risultato del Consiglio e soprattutto per la maturità dimostrata nell’individuare tramite concertazione e partecipazione un metodo operativo, che darà dignità ai vari territori, preservandone la presenza nel Comitato esecutivo, a conferma del lavoro di squadra sinora compiuto.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti per l’apporto fornito alla crescita dell’Ente in un clima di grande collaborazione e serenità”.

Nella foto, da sinistra: D’Onofrio, Calì, Antoci, Rizzo Nervo, Gallo, Lazzara




Commenti