Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

ENZO MAIORCA, NON DIMENTICARE LA SUA GRANDE DEDIZIONE PER L’AMBIENTE

E' morto Enzo Maiorca, il siracusano recordman di immersioni si è spento questa mattina all'età di 85 anni. L'eterna sfida tra Maiorca e Mayol. Il suo primo successo nel 1960 quando arrivò a meno 45 metri battendo il brasiliano Amerigo Santarelli. Il ricordo di Enzo Maiorca. Enzo Maiorca è nato a Siracusa il 21 giugno 1931 e là è morto oggi 13 novembre 2016. Grande apneista, più volte detentore del record di immersione in apnea, ha imparato a nuotare a 4 anni e presto ha cominciato ad andare sott'acqua, anche se, secondo una sua stessa confessione, ha sempre avuto una gran paura del mare. Un giorno, invece, un amico medico gli mostra un articolo in cui si parlava di un nuovo record di profondità a -41 metri strappato a Raimondo Bucher da Ennio Falco e Alberto Novelli (campioni di caccia subacquea). È l'estate del 1956 e Maiorca rimane fortemente suggestionato da quell'impresa. Dopo una breve riflessione, decide di entrare in competizione con quei grandi nelle immersioni in apnea e si impegna allo spasimo per strappare il titolo di uomo che è andato più in profondità negli abissi marini

13/11/2016 - Vienna Cammarota sta raggiungendo l’antica città di Troia. L’impresa c’è tutta – E’ alle porte del Gargano – La Guida AIGAE , all’età di 67 anni ha già percorso a piedi più di 150 km con grande conoscenza del territorio . Dopo aver attraversato Nepal , Israele , Palestina , Tibet , adesso l’Italia. Vienna Cammarota è partita a piedi da Paestum il 7 Novembre. Il suo obiettivo è raggiungere l’Oasi Naturale di Lago Salso in Manfredonia – per la XXIV Convention Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE - omaggiando il Giubileo della Misericordia PER IL GIUBILEO DI FRANCESCO – L’ANNO DEI CAMMINI – PER INCONTRARE ED AMARE CULTURE DIVERSE. VIENNA HA 67 ANNI RAGGIUNGERA’ IL GARGANO A PIEDI – 230 km

“Il mio pensiero oggi corre ad Enzo Maiorca che non solo ha rappresentato una parte importante nella storia dello Sport italiano ma anche per l’Italia stessa . Aveva 57 anni circa quando toccò in apnea i -101 metri , record mondiale indimenticabile ed inoltre non bisogna dimenticare la sua grande dedizione per l’ambiente ed in particolare per la difesa dell’ambiente marino . Dunque davvero un grande uomo”. Lo ha affermato Vienna Cammarota , proprio mentre in questo momento sta camminando verso la città di Troia in provincia di Foggia . Vienna ha 67 anni , non è una maratoneta ma una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ad un passo dall’impresa di percorrere a piedi 230 km, nell’anno del Giubileo, per raggiungere il Parco Nazionale del Gargano, l’Oasi Naturale di Lago Salso , entro Giovedì 17 Novembre pomeriggio, dove sarà accolta da più di 300 Guide Ambientali Escursionistiche Italiane che per la prima volta giungeranno in massa in Puglia dove dal 16 al 20 Novembre si terrà la XXIV Convention Nazionale AIGAE. “ Questo percorso storico e tutto a piedi lo sto facendo con un obiettivo molto preciso – ha proseguito Vienna Cammarota – che è quello di far capire alla gente che c’è del positivo in tutti noi in ogni persona , basta semplicemente mettere alla base delle nostre azioni il dialogo, la misericordia , le relazioni umane, il parlare.

Il mio obiettivo è quello di cercare di far comprendere la misericordia , l’importanza dell’ascolto , dell’osservare e di vivere con serenità , sorriso , trasparenza , rispetto per il territorio e per la diversità delle culture. Quando è difficile sorridere all’altro? Quando si vive un problema ed invece ogni giorno dobbiamo essere sempre felici perché la vita è un grande dono . Il mio compito , di Guida AIGAE , è di far conoscere l’Italia che non conosciamo . Il mio obiettivo è di dare voce a chi voce non ha e di accendere i fari su questi piccoli ma meravigliosi comuni . C’è in noi consapevolezza in quale Paese abbiamo l’onore e la fortuna di vivere? Alcune volte questa consapevolezza non l’abbiamo . Viviamo in un’Italia dove magari entrando in una chiesetta di un piccolo, qualsiasi borgo abbiamo la grande arte rinascimentale e non solo .

Questi 8000 campanili ed i sentieri , alcuni non sono andati persi , vanno tutelati , sono il nostro patrimonio immenso etico e culturale . A Bovino ho trovato un borgo splendido , vivo ,da visitare . Ringrazio la gente il sindaco, la Pro – Loco per la loro straordinaria ospitalità . Io ho bussato e mi è stato aperto così come è accaduto nella meravigliosa Irpinia. Ho visitato le sorgenti , i boschi di Bovino , il Castello Ducale che ha ospitato Torquato Tasso e Benedetto XIII . Ho visitato il Santuario della Madonna del Carmine e adesso sono in costante cammino verso un’altra avventura ”.

Vienna è una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE , che ha deciso di evidenziare l’importanza del territorio e del dialogo , in un anno importante quale quello della Misericordia . Lei non teme sfide avendo già attraversato a piedi Israele , Nepal, Tibet , Palestina . Adesso Vienna è ad un passo anche dalla nostra storia .
AIGAE , Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica rappresentanza ufficiale del settore presso il Governo , riconosciuta dal MISE.

Vienna Cammarota , Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, nell’Anno dei Cammini e del Giubileo di Papa Francesco , sta affrontando una prova straordinaria: raggiungere a piedi il Parco Nazionale del Gargano con un percorso di 230 km all’età di 67 anni. Il tutto senza l’ausilio della tecnologia, senza GPS ma solo uno smatphone ed una cartina . Vienna ci sta riuscendo perché in tre giorni giorni ha già coperto 90 Km. Partita dalla Valle dei Templi di Paestum , Lunedì 7 Novembre , adesso Vienna sta facendo il suo ingresso nel territorio pugliese . La stampa potrà incontrarla lungo il percorso ma soprattutto al suo arrivo previsto per il pomeriggio di Giovedì 17 Novembre , al Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano , Oasi Naturale del Lago Salso a Manfredonia . Ad attenderla ci saranno più di 300 Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE che arriveranno , per la prima volta, da tutta Italia nel Parco Nazionale del Gargano per la loro XXIV Convention Nazionale AIGAE in programma dal 16 al 20 Novembre.

Commenti