Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

GAL: TUTTI FINANZIATI TRANNE PELORITANI ED EOLIE

03/11/2016 - Come risulta dalla graduatoria, i Gal sono stati tutti finanziati (si parla di 180 milioni destinati allo sviluppo locale) mentre è stata sospesa la valutazione dei Gal Peloritani e Tirreno Eolie.
Come temevamo e come avevamo esternato nel documento “Torregrotta-Gal Di nuovo silenzi”, nella scelta del Comune di Torregrotta è mancato il necessario approfondimento di alcune questioni fra cui la continuità territoriale e la concertazione con i paesi a confine. Si sapeva che la posizione assunta dal Monforte rischiava di lasciare fuori Torregrotta e qualche altro Comune “in quanto verrebbe meno la continuità territoriale”.
L’ adesione al parternariato Gal Eolie, “ribadita” dal Sindaco di Monforte S.G. con nota del 24 ottobre 2016, appare ovviamente inidonea a superare una scelta consiliare di segno diverso. Tanto è vero che l’Assessorato Agricoltura ha invitato Gal Peloritani, Gal Eolie e Comune di Monforte S.G. a determinarsi “ in maniera definitiva ed univoca”.
Confermiamo che la decisione presa con supponenza a Torregrotta rischia ora di lasciare il paese fuori da questo importante circuito, ma ci auguriamo comunque che l’Amministrazione comunale di Torregrotta faccia valere le sue ragioni presso i vari riferimenti politici e riesca a recuperare l’importante ruolo che questa comunità merita.

Commenti