Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL REFERENDUM DIVENTA TEATRO CON RINFRESCO A SAPONARA

25/11/2016 - Domenica 27 novembre 2016, alle ore 18, nella Palestra comunale di Saponara, a cura delle Associazioni ‘Mamme per la Vita’ di Saponara e ‘Il Cappellaio’ di Rometta Marea, si svolgerà il Teatroforum “La ricostituzione di Arfiu. Ciuritisu al seggio”, sul tema del referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo. Ingresso libero, con rinfresco e distribuzione finale della Costituzione insieme alla riforma, in un unico opuscolo di 28 pagine a due colonne. Il Teatroforum è una formula che comprende una performance teatrale seguita da una discussione collettiva moderata dagli organizzatori.
Arfiu Ciuritisu è un personaggio inventato da Enzo Cicero e interpretato da Oreste Fio già in un dramma del 2012, Altre istruttorie. Nella performance del 27 novembre lo si vedrà alle prese con le vicende occasionate dalla «triforma di sana e robusta costituzione» – come la chiama lui.

Commenti