Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INPS: "VALUTAZIONE DIRETTORI GENERALI ARBITRARIA E SVINCOLATA DA MECCANISMO TRASPARENTE"


Roma, 14 Novembre 2016 - “Nei giorni scorsi sono stati resi noti ai direttori generali dell’Inps gli esiti della valutazione sul proprio operato relativamente all’anno 2015, pur in assenza di un sistema di valutazione validamente adottato dai competenti organi”. Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della Uilpa, Nicola Turco, aggiungendo che “l’attribuzione dei punteggi ai direttori generali contrasta con i principi dell’ordinamento giuridico in quanto è avvenuta in modo arbitrario e svincolato da qualsiasi meccanismo oggettivo e trasparente”.
Prosegue Turco: “Esprimiamo la nostra preoccupazione che da tale comportamento, che dequalifica ingiustamente gran parte della dirigenza generale dell’Inps, possa derivare ulteriore danno di immagine al più grande Ente previdenziale d’Europa”.

“Si tratta di una situazione inaccettabile, che mina alle basi la funzionalità dell’Istituto previdenziale, che non solo è deputato a gestire la previdenza dei lavoratori italiani, ma anche tutta un’altra serie di funzioni e prestazioni di fondamentale importanza, soprattutto per le fasce deboli della popolazione”. Conclude Turco: “Chiediamo, dunque, che il Governo intervenga su tale questione che, riguardando l’INPS, è importante per il presente e per il futuro di pensionati, dei lavoratori e dei cittadini tutti, in estrema sintesi per il cuore del Paese”.



Commenti