Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MILAZZO, ARRIVANO DUE NAVI DA CROCIERA

Saranno nove gli scali delle navi da crociera nel porto di Milazzo da ora sino a fine anno. Undici invece nei primi cinque mesi del 2017. In molti casi ad approdare sarà “La Belle de l’Adriatique” che ospita circa 300 passeggeri, ma a fine maggio si tenterà una sperimentazione con “Costa crociere” che proporrà il porto di Milazzo alla “Costa Neoriviera” che accoglie quasi 2000 passeggeri.

10/11/2016 - Le prime due navi arriveranno già questa domenica e lunedì. La prima è la “Belle de l' Adriatique” e rimarrà in porto dalle 12 alle 20, la seconda e più grande nave da crociera sarà la “Amadea” con oltre 600 presenze (sosta dalle 8 alle 18) , mentre quella di venerdì 18 sarà in visita nella cittadina milazzese con circa 50 americani che valuteranno l'approdo e le possibili esigenze dell' agenzia organizzatrice, per tentare di inserire anche la città mamertina nel loro circuito turistico.
“La Belle de l’adriatique” tornerà a Milazzo tutte le domeniche sino all’11 dicembre e poi in altre due occasioni, stavolta di giovedì, il 22 ed il 29 dicembre.
L' assessorato al turismo, una volta confermate tutte le date si è attivato per garantire l' accoglienza dei turisti con la collaborazione di associazioni, privati, liberi cittadini, commercianti, guide turistiche e anche istituti scolastici.
«Auspichiamo e stiamo lavorando in questa direzione – prosegue Piera Trimboli – che queste crociere continuino ad arrivare numerose in maniera tale che si possa conoscere sempre più la nostra città ricca di bellezze naturali e culturali. In tale ottica anche il Castello sarà aperto e visitabile».

Commenti