Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

RFI CONSEGNA AL COMUNE DI CAPO D’ORLANDO I LOCALI DELLA STAZIONE FERROVIARIA

Capo d'Orlando, 01/12/2016 - Rete Ferroviaria Italiana ha consegnato al Comune di Capo d’Orlando i locali del piano terra ed il seminterrato della stazione ferroviaria. Il passaggio è stato formalizzato dall’Assessore Susanna Di Bella che ha sottoscritto l’atto di consegna insieme al rappresentante di RFI Teresa De Domenico. Due stanze dell’immobile di Piazza IV Luglio saranno destinate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e a sala riunioni, mentre i locali al primo piano, già consegnati lo scorso ottobre, ospiteranno gli uffici comunali dei Servizi Sociali e del Turismo, attualmente dislocati a palazzo Satellite.

Ai locali del primo piano si potrà accedere anche tramite un ascensore esterno che verrà installato nell’area lato Messina dell’edificio, nell’ambito del progetto per la realizzazione da parte di RFI di un sottopasso pedonale che collegherà con il secondo binario della ferrovia. “La stazione diventa fulcro del piano di riallocazione degli uffici comunali che risponde ad una logica di funzionalità e di migliore accessibilità per gli utenti – commenta l’assessore Di Bella. E’ un intervento che servirà anche a qualificare un edificio centrale come la stazione. In questo senso, la scelta di destinare in questi locali l’URP e l’ufficio Turismo non è casuale, ma indicativa della volontà dell’Amministrazione di creare un vero e proprio punto d’accoglienza in un luogo simbolico e strategico”.

Commenti