Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI: OGGI CONVEGNO A CATANIA

Oggi sabato 5 novembre, ore 9.00, Aula magna Palazzo delle Scienze - Catania. Focus sulle sanzioni penali tributarie e sulle semplificazioni previste dal decreto fiscale
CATANIA, 05/11/2016 - Si terrà oggi 5 novembre 2016, a partire dalle 9.00, nell’Aula magna di Palazzo delle Scienze (Corso Italia 55) a Catania, il convegno di studio sul disegno di legge 2257/2016 “Disposizioni in materia di rottamazione dei ruoli” e sull’applicabilità dell’articolo 322 ter del codice penale a tutti i reati tributari. L’evento è organizzato dallo Studio Pogliese di Catania, dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Unict e dall’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (Anti) sezione Sicilia Orientale. Verranno approfondite le differenze tra il Ddl Bernini/Floris e il decreto fiscale (Dl 193) collegato alla legge di stabilità emanato dal Governo il 22 ottobre scorso.

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa Michela Cavallaro e del sindaco della Città metropolitana di Catania Enzo Bianco, il presidente della sezione Sicilia orientale dell’Anti Salvo Muscarà introdurrà gli interventi – moderati dal giornalista Vittorio Romano – di: Giuseppe Berretta (deputato al Parlamento); Antonio Fiumefreddo (amministratore unico Riscossione Sicilia Spa); Antonio Pogliese (Studio Pogliese); Agatino Cariola (ordinario Diritto Costituzionale Unict).

La relazione di sintesi sarà affidata ad Anna Maria Bernini (senatore della Repubblica firmataria del disegno di legge), mentre le conclusioni saranno affidate a Giacomo Pignataro (rettore dell’Unict e docente ordinario di Scienza delle Finanze).

Commenti