Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SGARBI VISITA CASTROREALE: “IL PROFESSORE SI E’ INNAMORATO DI QUESTO BELLISSIMO BORGO”

07/11/2016 - Vittorio Sgarbi, presente in Sicilia in questi giorni per la sua tournee teatrale su Caravaggio, ha trascorso la domenica a Milazzo. Desideroso di passare un pomeriggio alla scoperta delle bellezze del territorio si è fatto consigliare dall’amico Federico Raineri, il quale lo ha accompagnato a Castroreale per visitare il bellissimo borgo con le sue Chiese.
“Il Professor Sgarbi mi ha chiesto personalmente di fargli scoprire il nostro territorio e io ho pensato subito a Castroreale, già noto per il Festival del Jazz e per le sue bellissime Chiese con gli arredi lignei sacri ancora poco conosciuti. Sgarbi è stato entusiasta già appena entrato nella prima Chiesa e ha promesso di ritornare.” Ha dichiarato Federico Raineri, imprenditore locale ed esponente di Forza italia, a margine della visita.

Tra i luoghi visitati: Chiesa di Santa Maria Assunta (Duomo) - chiesa della Candelora- Chiesa SS Salvatore - Palazzo Peculio - Museo degli Argenti - Museo Civico - Chiesa S. Agata (dove viene venerato il simulacro del Cristo Lungo). È stato accolto dal sindaco (Alessandro Portaro), dalla sua giunta e dai rappresentanti dell'associazionismo locale oltre che da numerosi cittadini...si è intrattenuto anche negli esercizi commerciali locali del centro storico facendo dei simpatici siparietti in ogni esercizio commerciale visitato.

Commenti