Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

USAE: CONVEGNO NAZIONALE "IDEE E PROPOSTE PER UN WELFARE CONTRATTUALE NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO"

"Idee e proposte per un welfare contrattuale nel pubblico e nel privato" è il titolo del convegno nazionale che si svolgerà l'1 dicembre 2016 alle ore 15 presso il Meditur Hotel Ognina ( via Messina 626 - Catania)
24 Novembre 2016 - Parteciparanno i segretari nazionali Usae Paride Santi e Vincenzo Mervoglino. Interverrano il Sen. Antonio Scavone, l'On. Giovanni Burtone, l'On. Nello Musumeci, l'On. Salvatore Federico Lombardo, l’On, Michele Cimino, Dott. Pietro Agen, avv. Gino Ioppolo, Dott. Ignazio Tozzo, Prof. Francesco Basile, Prof. Francesco Raneri, Dott. Carmelo Spica, Dott.ssa Rosaria Taverna, Avv. Manfredi Zammataro, Dott.ssa Cetty Grasso, Dott.ssa Elisabetta Campanella, Avv. Denise Caruso, Dott.ssa Ina Gitana, Segretario territoriale Usae Caltanissetta Salvatore Ballacchino e per Enna il Segretario Maurizio Libro. Saranno presenti i componenti della segreteria territoriale Usae di Catania. Chiuderà i lavori il Segretario Generale Usae Adamo Bonazzi. Modera l'incontro Calogero Coniglio, coordinatore nazionale Usae.

"Il problema del lavoro ha ormai assunto le tinte fosche del dramma - dichiara Coniglio spiegando il tema centrale del convegno - Le aziende pubbliche, pur avendo estrema necessità di personale, continuano a far ricorso a contratti a tempo determinato, ed i settori sanità, scuola, forze dell’ordine che più di tutti dovrebbero assicurare qualità e continuità dei servizi, vivono invece una condizione di estrema instabilità che rappresenta un grave pericolo per la cittadinanza. Mentre le aziende private assumono con contratti atipici, aumentano i precari, e a farne le spese sono soprattutto le donne e i giovani, che dopo lunghi anni di studio non riescono a trovare alcuno sbocco di lavoro".

L'organizzazione sindacale USAE, Unione Sindacati Autonomi Europei, da sempre vicina a lavoratori e disoccupati, da anni si occupa delle tematiche e delle dinamiche del lavoro. Gli studi effettuati hanno rilevato un progressivo indebolimento delle politiche economiche, che ha reso il lavoro sempre più precario e meno tutelato. Il Convegno, aperto a Istituzioni, lavoratori e cittadini, nasce così con l'intento di evidenziare le problematiche dei lavoratori e delineare proposte e soluzioni "

Nel trattare gli argomenti inerenti la crisi economico-finanziaria, si discuterà anche di ammortizzatori sociali e delle misure governative che hanno lo scopo di sostenere economicamente tutti coloro che vivono una situazione di disoccupazione.

Un vero e serio confronto tra lavoratori del pubblico e del privato di tutti i settori, cittadini, istituzioni, amministratori, politica, sindacati. "Un'occasione imperdibile quindi per dire la nostra, per non cadere nel qualunquismo dell’affermazione che 'Nessuno fa nulla ...'. Diamo un vero segnale di partecipazione propositiva alla vita sociale di questo Paese impegnando poche ore della nostra giornata", conclude Coniglio.


Commenti