Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

ANTONIO PRESTI, PREMIO ALLA CARRIERA AL MECENATE DELLA FIUMARA D’ARTE

Santa Teresa, 17/12/2016 - L’arte incontra l’imprenditoria. Si è svolta ieri, nella sala consiliare di Santa Teresa Riva, la cerimonia di assegnazione del premio alla carriera al mecenate Antonio Presti. La kermesse culturale organizzata dall’associazione caffè dell’arte, organizzata nel cartello delle manifestazioni avviate dal Comune, ha visto protagonisti gli artisti emergenti Carmelo Spinella e Ivan Spanò, che hanno esposto tra l’altro le loro opere pittoriche. La pittura di entrambi realizza un vero e proprio paradosso attraverso la tecnica dell’annullamento dei colori mediante l’elaborazione di un pensiero che tende o al monocromatismo o alla visualizzazione interiore di forme, colori, materiali e riflessi del tutto personali.

I giovani emergenti, entrambi pittori e scultori, reduci dall’ esposizione di due loro opere, “Pensiero Cosmico” di Ivan Spanò e “Il sudario” di Carmelo Spinella, presso il museo d’ arte contemporanea di Genova, hanno avuto il compito di plasmare la scultura da consegnare come premio alla carriera e all’imprenditoria al mecenate nonché imprenditore Antonio Presti.

La scultura, ideata da Spinella e realizzata da Spanò in terracotta e successivamente smaltata a mano, ha combinato tappe e realizzazioni del percorso artistico del mecenate. La kermesse culturale si è conclusa con la mostra di scatti fotografici di Katia Rigano, giovane promettente fotografa, che ha immortalato momenti e vedute del paesaggio locale hanno completato l’ allestimento artistico della sala.

Commenti