Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAPO D' ORLANDO, PRESENTATO IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE 2016

Capo d’Orlando (Me), 05/12/2016 - Sarà un Natale di grandi atmosfere per Capo d’Orlando, una Natale di musiche e presepi, di giochi per i bambini e prodotti tipici. L’Assessore al Turismo Rosario Milone ha presentato questa mattina il cartello fitto di iniziative che partirà il pomeriggio dell’8 dicembre con l’inaugurazione dell’ormai tradizionale mercatino di Natale, con le 12 casette dedicate alle produzioni artigianali dislocate lungo l’isola pedonale e l’apertura ufficiale del “presepe siciliano” che già nell’edizione 2015 ha ottenuto grandi consensi. Realizzato dai maestri artigiani di Acireale, il presepe a grandezza naturale avrà il suo “cuore” in Piazza Matteotti, ma verrà allargato” ad un tratto dell’isola pedonale del centro in modo da consentire una migliore fruizione. Giorno 10 dicembre verrà inaugurata la Mostra di Presepi nella chiesa Maria Santissima di Portosalvo, per la direzione artistica di Andrea Cipriano e la supervisione dell’assessore Susanna Di Bella. Durante il mese di iniziative, non mancheranno i concerti per tutti gusti e tutte le età, dal gospel (organizzato dal Cross Road Club) alla musica classica, dallo spettacolo di Oriana Civile agli zampognari dell’Etna alle cornamuse scozzesi, senza dimenticare gli intrattenimenti per i bambini, dalle tombolate (dedicate all’indimeticato Tano Cuva) ai giocolieri.

Nell’edizione 2016 del Natale a Capo d’Orlando i presepi saranno i grandi protagonisti. Oltre a quello di Piazza Matteotti, sormontato da un grande abete, l’Assessore Milone ha coinvolto i rappresentanti delle frazioni orlandine per allestire presepi grandi o piccoli anche nelle zone più lontane dal centro. Allo stesso modo, i commercianti del centro cittadino sono stati invitati a realizzare presepi all’interno dei propri locali per “completare” l’atmosfera natalizia.
“Abbiamo allestito un programma in linea con lo spirito del Natale, senza sfarzo, ma con grande coinvolgimento emotivo– ha affermato il Sindaco Franco Ingrillì – in particolare, mi piace sottolineare la collaborazione instaurata con artigiani e commercianti . Solo lavorando insieme si possono creare le condizioni per la crescita sociale ed economica di una comunità” .
“Capo d’Orlando sarà un vero paese-presepe – commenta l’Assessore Rosario Milone - le casette e le musiche tradizionali saranno parte integrante di una scenografia d’eccezione che avrà il suo fulcro nel grande presepe del centro, ma che vivrà di luce propria anche nelle frazioni, grazie all’impegno di tutti e alla sinergia che è stata instaurata con le persone di buona volontà. Lo spirito del Natale abiterà a Capo d’Orlando” .

Commenti