Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

CAPO D'ORLANDO, LAVORI ALL'ASILO NIDO DAL 17 DICEMBRE

Capo d'Orlando, 07/12/2016 - Chiusura anticipata dell'asilo nido comunale di Santa Lucia per le vacanze natalizie. Da giorno 17 dicembre, infatti, la ditta An.Ca.Ma S.r.l. di Capo d'Orlando, aggiudicataria dall'appalto, sarà al lavoro per interventi programmati all'interno dell'edificio. In particolare, l'impresa dovrà attuare un ammodernamento dei bagni, con sostituzione dei sanitari, oltre il rifacimento della rete idrica e della rete elettrica. Per consentire lo svolgimento di questi lavori, quindi, l'attività dell'asilo nido si concluderà venerdì 16 dicembre per riprendere lunedì 9 gennaio 2017. Il progetto, finanziato con fondi dell'Assessorato Regionale al Lavoro per oltre 80mila euro, prevede anche l'ampliamento dello spazio esterno di pertinenza dell'asilo nido.

Commenti