Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FAI ANTIRACKET PATTI ACIAP “LIBERO GRASSI”, A PATTI LA NUOVA SEDE

16/12/2016 - Giorno 17 Dicembre 2016 ore 10:30 ci Sarà una Cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Fai Antiracket Patti Aciap “Libero Grassi”. Alla cerimonia interverranno il Prefetto di Messina S.E. Francesca Ferrandino, i figli di Libero grassi Davide e Alice, le Autorita’ Civili , Militari e Religiose, I Magistrati, le Scuole di Patti e le Associazioni Antiracket della Sicilia.
Il programma prevede:
Saluti del Presidente Nazionale Fai Pippo Scandurra , del Presidente Fai di Patti Sergio Sidoti, Presidente Onorario Tano Grasso, i Figli di Libero, Davide e Alice e il Prefetto di Messina S.E. Dott.ssa Francesca Ferrandino.
Nel corso della Cerimonia sarà scoperta una gigantografia dedicata alla memoria di Libero Grassi (Simbolo della Lotta al Racket del pizzo), posta all’esterno della sede, visibile da tutta la P.zza Stazione e da chiunque si trovi a passare.
Nello stesso momento un’ Ensamble di arpe “LIberArp” diretta dal M° Valentina Celesti, ci allieterà di un momento musicale dedicato a Libero e Pina.

all’interno della sede sarà ospitata una “mostra Artistica” di Beneficienza del Maestro Bruno Samperi.
Il ricavato delle opere sarà devoluto in beneficienza ai terremotati di Amatrice, la mostra sarà aperta fino al 7 Gennaio dalle ore 15:00 alle ore 20:00 esclusi i festivi.
Per la nuova sede si Ringrazia la R.F.I. (Rete ferroviaria Italiana) per la concessione dell’immobile.

Commenti