Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

FESTE SICURE: UNA "TALK FORCE" CONTRO ILLEGALITÀ E FUOCHI PIROTECNICI

Messina, 16 dicembre 2016 - Le imminenti festività natalizie e gli aspetti connessi alla sicurezza in città ed in provincia sono state oggetto di esame da parte dei rappresentanti delle Forze di Polizia che, assieme all’Assessore alla mobilità del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, al Comandante della Capitaneria di Porto di Messina ed al rappresentante del Commissario dell’Autorità Portuale, Francesco Di Sarcina, nel corso di una riunione svoltasi in Prefettura vi hanno dedicato particolare attenzione. Durante la riunione, presieduta dal Prefetto Ferrandino, alla quale ha preso parte anche il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ed un rappresentante della locale Sezione della Polizia Stradale, è stato svolto un approfondito esame degli aspetti connessi al quadro complessivo che compone il sistema sicurezza durante le festività.

L’attenzione dei responsabili della sicurezza si è focalizzata anche sugli aspetti connessi:
- all’incremento del traffico veicolare, leggero e pesante, in città e nelle principali località turistiche;
- all’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione di merci e di alimenti;
- al rigoroso contrasto alle attività illegali di vendita di materiale esplodente e pirotecnico.

Già dai prossimi giorni sarà operativo, in Questura, un tavolo tecnico, al quale parteciperanno rappresentanti della Polizia Municipale e della Polizia della Città Metropolitana finalizzata a definire efficaci linee operative di intervento nei settori prima citati. Il Comitato Operativo di Viabilità, istituito presso la Prefettura ed istituzionalmente composto da rappresentanti dei Comandi provinciale dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, della locale Sezione della Polizia Stradale garantirà, come di consueto, l’immediata possibilità di azione nell’ipotesi in cui se ne dovesse ravvisare la necessità. Particolare attenzione verrà rivolta ai servizi di vigilanza presso i porti cittadini.

Commenti