Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MAFIA: LUMIA (PD), ALTRO PASSO IN AVANTI PER CASTELVETRANO

Roma, 14 dicembre 2016 - “Un altro passo in avanti è stato fatto verso la liberazione di Castelvetrano dal sistema criminale, di collusioni burocratico-clientelari e affaristico-mafiose, gestito da Matteo Messina Denaro”. Così il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commenta l’operazione “Ebano” dei Carabinieri di Trapani e della Procura di Palermo.
“La magistratura e le forze dell’ordine – aggiunge – stanno colpendo ripetutamente questo sistema che ho più volte denunciato, in particolare con un’interrogazione presentata nel febbraio scorso. Proprio nell’atto di sindacato ispettivo citavo la revoca della concessione per una cava decisa dall’allora assessore all’Energia della Regione Siciliana, Salvatore Calleri, agli imprenditori Firenze coinvolti nell’operazione di oggi”.
“Matteo Messina Denaro – conclude Lumia – è ancora forte e potente, ma non è più invincibile. La sua cattura è possibile, siamo all’ultimo miglio. Bisogna fare tutto il possibile perché finalmente sia assicurato alla giustizia”.



Commenti