MILAZZO: AMBULANTI ABUSIVI IN MARINA, INTERROGAZIONE DI “CITTÀ ATTIVA”

07/12/2016 - I consiglieri del gruppo “Città attiva”, Franco Russo, Lydia Russo e Franco De Gaetano hanno presentato una interrogazione al sindaco sulla problematica relativa alla presenza in maniera sempre più massiccia di venditori ambulanti che invadono la Marina Garibaldi, lato negozi, soprattutto nel fine settimana. “Domenica scorsa – scrivono i consiglieri - il marciapiede è stato letteralmente invaso da bancarelle tanto da compromettere la passeggiata dei cittadini ed impedire quindi di poter dedicarsi allo shopping nei negozi del centro cittadino in un periodo dedicati ai regali natalizi e quindi con le attività aperte. Merce esposta ovunque, financo sui marciapiedi che impedisce anche il normale transito a piedi. Constatato che il corpo di Polizia Municipale non è presente sul territorio durante i giorni festivi, chiediamo al sindaco di sapere come ha intenzione di far rispettare la legge che regola il commercio cittadino considerato che gli ambulanti in questione sono privi di qualsiasi autorizzazione comunale e con merce esposta con evidenti marchi contraffatti”.

Venerdì 9 dicembre alle 12 in sala giunta conferenza stampa congiunta di Amministrazione e Confcommercio per la presentazione di alcune iniziative promosse nel periodo natalizio dalla associazione dei commercianti con la collaborazione di sponsor privati e il patrocinio del Comune.
La Confcommercio ha già annunciato che curerà l’allestimento di due alberi di Natale che saranno collocati in via Medici e nello slargo antistante la chiesa di San Giacomo. L’abbellimento è curato dai fioristi della Confcommercio Messina. Ieri sera nel corso di un incontro con l’assessore al turismo Piera Trimboli sono stati definiti i dettagli della collaborazione pubblico-privato.

Giorno 10 dicembre si terrà la festa dell’Accensione degli alberi di Milazzo durante un evento che si terrà a partire dalla ore 18,30. La serata sarà poi animata dalla “Liar Queen”, una tribute band che proporrà il repertorio dei mitici Queen nel corso dello spettacolo. Alla festa interverranno il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, e Lino Santoro, coordinatore della Fipe (Federazione Italiana pubblici esercizi), oltre al sindaco Formica e gli assessori. La Confcommercio sta proponendo anche a Milazzo il cosiddetto “modello-Messina” – ha detto Picciotto - Da tre anni curiamo gli eventi del Natale a Messina. Il tutto finalizzato a creare flussi per dare una spinta al commercio. Siamo certi che anche a Milazzo con la collaborazione dei privati e dell’amministrazione si possa creare un modello che funziona”

Commenti