Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MUSEO MESSINA, DIECIMILA VISITATORI DURANTE IL PRIMO WEEK END

Nota dell'onorevole Germanà sul numero di visitatori del Museo registrati nel week end.
12-12-2016 - "Diecimila visitatori durante il primo week end di apertura al pubblico sono un numero eccezionale che dimostra quanto la città agognasse l’apertura del proprio museo”, così il deputato regionale di Area Popolare, onorevole Nino Germanà, in prima linea affinché il varo del nuovo polo avvenisse entro l’anno, dopo trent’anni di attesa. “Se nel giorno dell’inaugurazione mi ero detto emozionato, oggi non posso che sottolineare la sensazione di entusiasmo che cresce guardando le immagini delle folle di visitatori che affollano le sale del museo messinese e dialogando con quanti, finalmente, sono nelle condizioni di fruire e godere del patrimonio artistico e culturale che la nostra storia ci ha trasmesso in eredità.

Che si trattasse di un evento epocale era nelle cose, ma la sconvolgente partecipazione della comunità non può che far guizzare di sorpresa e riempire di orgoglio per un obiettivo raggiunto con impegno e fatica profusa da tutte le parti interessate che hanno reso possibile l’apertura dei cancelli di Viale della Libertà. Certo che questo varo rappresenti un tassello del puzzle di ricostruzione e risalita di una città che merita l’eccellenza, a costo di apparire ripetitivo, non posso mancare di ringraziare -ancora e ancora- l’assessore Vermiglio per aver creduto profondamente nell’urgenza di restituire a Messina quel che le spetta di diritto”, conclude.

Commenti