Il mare “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per essere competitiva in Europa e nel mondo

MARE, RISORSA PER COLMARE DIVARIO NORD-SUD.  INFRASTRUTTURE, PORTI E ZES LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL MEZZOGIORNO.  Al Palazzo Biscari di Catania il X Convegno di Ance Giovani.   Tra gli interventi il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci e il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti Tullio Ferrante   CATANIA, 20/04/2024 - Il mare è la “carta del mazzo” che l’Italia non ha mai giocato per tornare a essere competitiva in Europa e nel mondo. Con assetti geopolitici nel mar Mediterraneo in continuo cambiamento a seguito della crisi del canale di Suez, il Mezzogiorno può tornare a essere protagonista. Questo a patto di una programmazione seria e concreta, che manca da oltre un secolo, e che possa lasciarsi alle spalle la “questione meridionale”, concentrandosi su una più larga scala. Una sfida lanciata al Palazzo Biscari di Catania dal ministro delle Politiche del Mare  Nello Musumeci , in occasione del  X Convegno Giovani Ance del Mezzogior

PARCO DEI NEBRODI, A TROINA UN NUOVO PUNTO INFORMATIVO

Antoci:dal lavoro di squadra un messaggio forte di legalità e sviluppo. Inaugurato a Troina lo scorso 26 dicembre la sede dell’ufficio turistico dell’Ente Parco dei Nebrodi.
S.Agata M.llo, 28 dicembre 2016 – Grazie alla convenzione stipulata tra Ente Parco e Comune, che per la durata di 3 anni ha messo gratuitamente a disposizione i propri spazi, sarà possibile disporre di un ufficio turistico comunale. La struttura sarà gestita in collaborazione con le locali associazione della Pro Loco e SiciliAntica e con la cooperativa turistica “La Sorgente” ed è dotata di anche di una sala multimediale e una sala riunioni.

Forte il messaggio durante la serata inaugurale, fortemente voluta dal sindaco di Troina Sebastiano Fabio Venezia, per dare ”un messaggio forte, per un infopoint del Parco che chiude, perché distrutto, noi ne apriamo un altro, perché lo sviluppo e la legalità passano anche da questo.”
Per il Presidente del Parco Giuseppe Antoci “grazie ai punti informativi del Parco sarà possibile collegare le peculiarità naturalistiche ed ambientali ma anche le eccellenze dell’intero comprensorio. E’ necessario diventare rete, facendo squadra e abbandonare i campanilismi, facendo partire da Troina un messaggio di legalità e sviluppo. Non ci può essere l’uno senza l’altro”

Commenti