Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

TEATRO DEL MELA, IN SCENA “DAL MARE” DI FABIO LA ROSA

“Il viaggio verso la felicità passa dalle emozioni”. Dopo il concerto dell’Orchestra “Riccardo Casalaina”, brillantemente diretto dal Maestro Giuseppe De Luca, la Fondazione Teatro del Mela di Pace conclude l’anno - Mercoledì 28 dicembre alle ore 21 - con uno spettacolo suggestivo: “Dal Mare”, regia e testi di Fabio La Rosa.

27/12/2016 - Una serata dedicata all’integrazione e ai valori universali dell’amore per il prossimo e della solidarietà, resa possibile grazie alla passione e alla professionalità di Fabio La Rosa. La prima parte dello spettacolo è frutto del laboratorio “Viaggio oltre il sipario” condotto a Pace del Mela da La Rosa, che ha coinvolto ragazzi con disagio sociale e immigrati, coadiuvati dagli operatori della cooperativa “Azione Sociale”. La seconda parte ha invece come protagonisti “I Diversi Talenti”, compagnia di Messina composta da giovani diversamente abili, anch’essi provenienti da un laboratorio di La Rosa - “Viaggio dell’ Emozione” - che hanno ricevuto l’attestato come testimonial dei Diritti Umani alla Camera e al Senato e la Medaglia d’Oro “Maison Des Artistes” all’Università La Sapienza di Roma.

Un viaggio alla scoperta di due diverse realtà accomunate dall’universale ricerca del diritto alla felicità, quello che dovrebbe essere garantito ad ogni essere umano. Un viaggio verso l’uguaglianza e il riconoscimento della dignità, obiettivo principale dei laboratori di Fabio La Rosa condotti attraverso “il teatro emozionale”, dove crolla ogni forma di differenza e disabilità, perché “nessuno è deficitario di emozioni”!

Già protagonista per il terzo anno consecutivo della rassegna di Teatro Dialettale al Teatro del Mela - quest’anno inizierà l’8 gennaio - e con vasta esperienza nel sociale, La Rosa conduce laboratori coinvolgendo ragazzi con difficoltà in un percorso di integrazione e crescita, utilizzando la magia del Teatro per raccontare le loro emozioni e ricercare insieme la chiave della felicità.


DAL MARE di Fabio La Rosa
Mercoledì 28 Dicembre ore 21
Teatro del Mela

Posto unico € 7,00
Per info e prenotazioni www.teatrodelmela.it tel. 328.7738218 – 090.9339219

Commenti