Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

TEATRO DEL MELA, IN SCENA “DAL MARE” DI FABIO LA ROSA

“Il viaggio verso la felicità passa dalle emozioni”. Dopo il concerto dell’Orchestra “Riccardo Casalaina”, brillantemente diretto dal Maestro Giuseppe De Luca, la Fondazione Teatro del Mela di Pace conclude l’anno - Mercoledì 28 dicembre alle ore 21 - con uno spettacolo suggestivo: “Dal Mare”, regia e testi di Fabio La Rosa.

27/12/2016 - Una serata dedicata all’integrazione e ai valori universali dell’amore per il prossimo e della solidarietà, resa possibile grazie alla passione e alla professionalità di Fabio La Rosa. La prima parte dello spettacolo è frutto del laboratorio “Viaggio oltre il sipario” condotto a Pace del Mela da La Rosa, che ha coinvolto ragazzi con disagio sociale e immigrati, coadiuvati dagli operatori della cooperativa “Azione Sociale”. La seconda parte ha invece come protagonisti “I Diversi Talenti”, compagnia di Messina composta da giovani diversamente abili, anch’essi provenienti da un laboratorio di La Rosa - “Viaggio dell’ Emozione” - che hanno ricevuto l’attestato come testimonial dei Diritti Umani alla Camera e al Senato e la Medaglia d’Oro “Maison Des Artistes” all’Università La Sapienza di Roma.

Un viaggio alla scoperta di due diverse realtà accomunate dall’universale ricerca del diritto alla felicità, quello che dovrebbe essere garantito ad ogni essere umano. Un viaggio verso l’uguaglianza e il riconoscimento della dignità, obiettivo principale dei laboratori di Fabio La Rosa condotti attraverso “il teatro emozionale”, dove crolla ogni forma di differenza e disabilità, perché “nessuno è deficitario di emozioni”!

Già protagonista per il terzo anno consecutivo della rassegna di Teatro Dialettale al Teatro del Mela - quest’anno inizierà l’8 gennaio - e con vasta esperienza nel sociale, La Rosa conduce laboratori coinvolgendo ragazzi con difficoltà in un percorso di integrazione e crescita, utilizzando la magia del Teatro per raccontare le loro emozioni e ricercare insieme la chiave della felicità.


DAL MARE di Fabio La Rosa
Mercoledì 28 Dicembre ore 21
Teatro del Mela

Posto unico € 7,00
Per info e prenotazioni www.teatrodelmela.it tel. 328.7738218 – 090.9339219

Commenti