Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TEATRO DEL MELA, IN SCENA “DAL MARE” DI FABIO LA ROSA

“Il viaggio verso la felicità passa dalle emozioni”. Dopo il concerto dell’Orchestra “Riccardo Casalaina”, brillantemente diretto dal Maestro Giuseppe De Luca, la Fondazione Teatro del Mela di Pace conclude l’anno - Mercoledì 28 dicembre alle ore 21 - con uno spettacolo suggestivo: “Dal Mare”, regia e testi di Fabio La Rosa.

27/12/2016 - Una serata dedicata all’integrazione e ai valori universali dell’amore per il prossimo e della solidarietà, resa possibile grazie alla passione e alla professionalità di Fabio La Rosa. La prima parte dello spettacolo è frutto del laboratorio “Viaggio oltre il sipario” condotto a Pace del Mela da La Rosa, che ha coinvolto ragazzi con disagio sociale e immigrati, coadiuvati dagli operatori della cooperativa “Azione Sociale”. La seconda parte ha invece come protagonisti “I Diversi Talenti”, compagnia di Messina composta da giovani diversamente abili, anch’essi provenienti da un laboratorio di La Rosa - “Viaggio dell’ Emozione” - che hanno ricevuto l’attestato come testimonial dei Diritti Umani alla Camera e al Senato e la Medaglia d’Oro “Maison Des Artistes” all’Università La Sapienza di Roma.

Un viaggio alla scoperta di due diverse realtà accomunate dall’universale ricerca del diritto alla felicità, quello che dovrebbe essere garantito ad ogni essere umano. Un viaggio verso l’uguaglianza e il riconoscimento della dignità, obiettivo principale dei laboratori di Fabio La Rosa condotti attraverso “il teatro emozionale”, dove crolla ogni forma di differenza e disabilità, perché “nessuno è deficitario di emozioni”!

Già protagonista per il terzo anno consecutivo della rassegna di Teatro Dialettale al Teatro del Mela - quest’anno inizierà l’8 gennaio - e con vasta esperienza nel sociale, La Rosa conduce laboratori coinvolgendo ragazzi con difficoltà in un percorso di integrazione e crescita, utilizzando la magia del Teatro per raccontare le loro emozioni e ricercare insieme la chiave della felicità.


DAL MARE di Fabio La Rosa
Mercoledì 28 Dicembre ore 21
Teatro del Mela

Posto unico € 7,00
Per info e prenotazioni www.teatrodelmela.it tel. 328.7738218 – 090.9339219

Commenti