Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

GIOIOSA MAREA: “PER NON DIMENTICARE”, NELLA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’

Gioiosa Marea (Me), 28/01/2017 - Nei giorni 26 e 27 gennaio si è espletato l’evento “ Per non dimenticare...” . Un progetto pensato e realizzato dalle associazioni Mary Poppins e Gioiosa sei tu con la Dott.ssa Nina D’Agati e dalla la Prof.ssa Rosanna Lamonica. L’ iniziativa, proposta per ‘ La giornata della memoria’, ha celebrato il settantaduesimo anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz . Per la ricorrenza le associazioni, sopraindicate, hanno coinvolto le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gioiosa Marea. Due giornate intense, ricche di argomenti, che hanno coinvolto e reso partecipe rispettivamente gli alunni della primaria centro e gli alunni della secondaria di primo grado di Gioiosa e San Giorgio. Rilevante è stata la pronta disponibilità del Dirigente Leon Zingales, la collaborazione di tutto il corpo docente coinvolto e la partecipazione attiva degli alunni.
Significativa la presenza e l’intervento del Prof. Giuseppe Restifo, docente presso l’Università di Messina e membro dell’ANPI che ha dato una valida e approfondita testimonianza.

Commenti