“GUSTOSAMENTE”, UN EVENTO CULTURALE E GASTRONOMICO DELL’ISTITUTO “ANTONELLO” A MESSINA

Messina, 27/01/2017 - Sabato 28 gennaio la colorata istallazione artistica promossa da Loredana Polizzi, voluta da Saverio Pugliatti, art director di Apollo-Spazio-Arte, e ideata dall’architetto Antonio Virgilio,  diventerà il palcoscenico di una nuova rappresentazione. In scena “GustosaMente”, un evento culturale e gastronomico organizzato dall’Istituto “Antonello” guidato dalla Dirigente scolastica Maria Muscherà. Professori e allievi prepareranno e racconteranno la genesi delle ricette della cucina messinese che hanno connotato e connotano l’identità della Città dello Stretto.  In un momento in cui nel panorama gastronomico si incontrano e si amalgamano le nostre tradizioni con quelle provenienti dalle altre cucine del mondo, l’Istituto “Antonello” sceglie di compiere una leggera inversione di marcia e di condividere con la Città il suo patrimonio di conoscenze identitarie. Dalla colazione alla cena tutto sarà all’insegna della tradizione, della cultura e della gastronomia messinese.

Alle ore 9 la prima ad accogliere i visitatori sarà la postazione della Granita con panna e brioches e zuccarate, i biscotti rotondi che fino agli anni ’80 erano la normale alternativa alla brioches. Dinanzi a questo stand, così come dinanzi a tutti gli altri, ci sarà un elegante totem con un’accattivante foto, la storia della specialità e la fedele trascrizione della ricetta, sia in italiano che in inglese, a riprova del sapiente lavoro e della costante sinergia tra i docenti e gli studenti del settore servizi dell’  “Alberghiero” e degli indirizzi tecnici “Grafico e comunicazione” e “Turismo”. Alle 10,  apertura del Laboratorio della frutta in cui docenti e discenti daranno dimostrazione di come si intagliano frutta e verdura  per realizzare composizioni anche semplici ma sempre di grande effetto.

Il cibo si sa è cultura e allo scopo di contribuire a delineare quale sia ancora oggi il patrimonio di riferimento della cucina messinese, la Delegazione di Messina dell’Accademia Italiana della Cucina, guidata dall’avv. Antonio Barresi, ha accettato l’invito di Apollo-Spazio-Arte di partecipare all’evento presentando un proprio studio. E alla Sala Fasola alle 11,45 il giornalista Attilio Borda Bossana presenterà un lavoro dal titolo “Itinerari gastronomici: la cucina domestica e quella della ristorazione”. Puntualizzerà come le scelte alimentari, le abitudini gastronomiche, il modo di cucinare siano forme di linguaggio che caratterizzano le identità culturali e, con l’aiuto di slide, ripercorrerà le scelte che hanno contribuito a determinare quella messinese.
Un aperitivo con spremuta di agrumi e stuzzichini rigorosamente della tradizione messinese precederà la preparazione, con successiva degustazione, di un primo piatto e di un dolce. Nel primo pomeriggio per la gioia dei bambini zucchero filato, a seguire crêpes e verdure pastellate.

Alle 19.00 l’istallazione artistica che in questi mesi è stata il simbolo di ApolloSpazioArte si trasformerà in un vero palcoscenico. Antonio Previti, Lelio Naccari, Giuseppe Contarini e Gianni Fortunato, continuamente spostandosi tra i disegni, le rosse panchine e l’androne di casa Salvo-Cuzzocrea, metteranno in scena Summer is Coming  per la regia e (s)drammaturgia di Lelio Naccari. Un testo  leggero, divertente,  che con surreale ironia punta giocosamente il dito contro la fatica costante dell’individuo di trovare un senso.
Il coppo delle fritturine, con dentro arancinetti, pitoncini, mozzarelline in carrozza, e la Focaccia messinese con grani antichi, la cui esecuzione sarà curata dall’Accademia pizzaioli italiani, saranno la nota finale della giornata dello Show cooking che l’Istituto Antonello ha deciso di offrire alla Città.

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »