Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

ITIS "E. TORRICELLI" DI SANT'AGATA MILITELLO: DUE INTERESSANTI INIZIATIVE

ITIS "E. Torricelli" continua a stupire con le sue attività culturali e formartive. Sabato 28 Gennaio 2017, in occasione dell'Open Day, sono state organizzate due interessanti iniziative
Sant’Agata Militello (Me), 27/01/2017 - L'ITIS "E. Torricelli" si Sant’Agata Militello (Me) continua a stupire con le sue attività culturali e formartive. Sabato 28 Gennaio 2017, in occasione dell'Open Day, sono state organizzate due interessanti iniziative. Alle 9.30 il dipartimento di Meccanica, Meccatronica ed Energia, allestirà un'esposizione di Auto d'Epoca e di motori Go-Kart, inoltre presso il laboratorio di DPO, del nostro istituto, ci sarà un importante incontro tecnico-pratico con l'ing. Leone Lazzara, esperto dell'Associazione Go-Kart .

Il secondo e importantissimo appuntamento della giornata Open-Day, è un incontro che lega l'istruzione, alla scienza, alla salute e al mondo della lavoro. Alle ore 10.00, infatti, nell'Auditorium dell'ITIS si potrà assistere al Convegno: "Contaminanti nei prodotti ittici", aspetti chimici, biologici ed ambientali.
Relazioneranno:
la prof.ssa Maria Maisano, del dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli studi di Messina;
il dott. Antonio Celona, che fa parte della Società di ricerca Newton;
ed il dott. Pippo Ricciardo, Dirigente dell’UIA di Sant’Agata Militello (ME); coordinerà i lavori il prof. Nino Natalotto.
Alle 15.30 avrà inizio una tavola rotonda, sullo stesso tema, che vedrà tra gli altri il Presidente del GAC, avv. Ciro Gallo, del GAL On. Francesco Calanna, il Capitano Giovanni Pigna, comandante della Capitaneria di Porto di Sant'Agata M.llo ed il dott. Piero Forte, Presidente regionale ANAPI Pesca Sicilia.

La Dirigente Maria Venera Simeoni a tal proposito afferma:
"Una giornata ricca di contenuti, una scuola, la nostra, aperta al territorio, sempre attenta alla formazione globale degli studenti, sia dal punto di vista tecnico-scientifico che umano".

Mariangela Gallo

Commenti