Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

SANT'AGATA MILITELLO, ITIS "E. TORRICELLI": CONTINUANO GLI INCONTRI CON ESPERTI DEL MONDO UNIVERSITARIO E DEL LAVORO

02/02/2017 - L'ITIS "E. Torricelli", ancora una volta, dà prova di grande impegno nel lavorare in sinergia con le ditte e gli Enti del territorio, infatti, in quest'ottica, continua l' ormai acclarata organizzazione di convegni e dibattiti con esperti del mondo universitario e del lavoro, dando spunti di riflessione e contatti professionali agli studenti che frequentano una scuola capace di trasformarsi in una palestra di esperienza attiva.
È proprio in tal senso che, Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 15.00, presso l'Auditorium dell' Istituto, si svolgerà un' interessante tavola rotonda sul tema: "Sistema duale per coniugare la formazione sul lavoro effettuata in azienda con l'istruzione e la formazione professionale".

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Venera Maria Simeone, si aprirà il confronto/dibattito con: il dottor Antonio Mastrantonio, Presidente dell'Ordine dei dottori Commercialisti degli Esperti contabili di Patti; il dottor Maurizio Adamo, Presidente dell' Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina; il dott. Roberto Viani, Dirigente Centro per l'Impiego di Sant'Agata M.llo.
Inoltre, interverranno il dott. Salvatore Palumbo, ANPAL Servizi SPA; il dott. Carlo Maletta, dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina e la dott.ssa Carmelina Maimone dell' ANPAL.
Il Professor Carmelo Colombo, Funzione Strumentale per l' Alternanza Scuola/Lavoro, afferma: "L'ITIS "E.Torricelli" continua ad essere un'oasi nel nostro territorio, in quanto riesce a coniugare, in una simbiosi perfetta, il sapere culturale con l'esperienza tecnico-scientifica del mondo lavorativo".

La Dirigente, dott.ssa Venera Maria Simeone, sostiene: "Con questa tavola rotonda intendiamo mettere in diretto contatto gli studenti con esperti, imprenditori ed Istituzioni; l'obiettivo è quello di radicare la cultura della concretezza nelle giovani generazioni ed aprire nuovi orizzonti di concoscenza, per intraprendere con fiducia il cammino della vita".

Tale incontro è parte integrante del Programma FlxO Yei del Ministero del lavoro, volto a favorire la transizione tra il mondo della Scuola/Università ed il lavoro.

Mariangela Gallo

Commenti