Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D’ORLANDO, UN “PROGETTO FAVOLE” PER UNA MAGGIORE SENSIBILITÀ VERSO LIBRI E CULTURA

Convenzione tra la Biblioteca Comunale e l'Istituto Comprensivo n.1
Capo d'Orlando, 14/02/2017 - La Biblioteca Comunale di Capo d'Orlando e l'Istituto Comprensivo n. 1 “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” guidato dal dirigente Nunzio Rinaldo Anastasi hanno sottoscritto un protocollo d'intesa allo scopo di instaurare una fattiva collaborazione finalizzata a realizzare attività formative ed operative. In particolare, l’attività comune si concentrerà nel periodo da gennaio a maggio nell'attuazione di un “progetto favole” con annessi laboratori. Inoltre, altre attività sono previste il 21 marzo, in occasione della giornata mondiale della poesia, il 24 marzo, per giornata mondiale per la promozione della lettura, il 23 aprile, nella giornata mondiale del libro e il 17 novembre, in coincidenza con la giornata internazionale dello studente e la giornata mondiale del bambino.

Nel mese di dicembre, poi, verrà svolto un progetto su “racconti di Natale in biblioteca” con annessi laboratori e, durante il resto dell'anno, sono previsti incontri con autori di libri per bambini. Soddisfatto l'Assessore alla Cultura Cristian Gierotto, secondo cui il protocollo d'intesa siglato con l'Istituto Comprensivo 1 “è rivolto a favorire una sempre maggiore sensibilità verso il mondo dei libri e della cultura ed è sintomatico della vivace attività che contraddistingue la nostra biblioteca grazie all'impegno del responsabile Carlo Sapone”.


Commenti