Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

“CIAK SCUOLA FILMFEST”, PRESENTATO AL “MAJORANA” DI MILAZZO IL CONCORSO

21/02/2017 - E’ stato presentato all’I.T.T.S. “Ettore Majorana” di Milazzo, il concorso rivolto agli studenti dal titolo “Ciak Scuola FilmFest” svoltosi sino ad ora a Messina. Da quest’anno la kermesse, giunta alla settima edizione si sposta dunque da Messina a Milazzo grazie alla disponibilità della scuola diretta dal preside Stello Vadalà e dell’Amministrazione comunale. Nel corso della conferenza stampa tenutasi nell’aula magna dell’istituto di via Tre Monti sono intervenuti lo stesso Dirigente scolastico, il Sindaco Giovanni Formica, il Presidente del Ciak Scuola Film Fest, Sergio Bonomo, il Presidente della Commissione Giuria Gustavo Ricevuto e il capo ufficio stampa del Comune di Milazzo, Giovanni Petrungaro.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione Lab Cinecittà, l’associazione Educa in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale di Agrigento, il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, l’Agis, l’Agis scuola Sicilia, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada, il F.A.I., l’Assessorato Regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, Sicilia FilmCommission, il Centro Sperimentale di cinematografia, il Teatro di Messina, l’I.I.S. Antonello di Messina, l’Ordine degli Architetti di Messina, la Confcommercio di Messina.
Il concorso è aperto a tute le scuole secondario di primo e secondo grado, statali e paritarie d’Italia, per la realizzazione di uno spot di pubblicità progresso, a contenuto sociale, della durata massima di 60 secondi (anche in animazione).

Obiettivo dell’iniziativa è la promozione e la cultura degli stili di vita sani, dell’educazione e partecipazione civica. Saranno promossi laboratori e protocolli educativi per incentivare il confronto sui temi del concorso: alcol, bullismo, alimentazione, droghe, sicurezza stradale, etc.
“Vogliamo agevolare il confronto operativo tra gruppi di studenti per questi lavori. - ha dichiarato Sergio Bonomo, organizzatore dell’evento - Il concorso, già dalla scorsa edizione, ha ottenuto proprio a Milazzo un ottimo riscontro, visto anche i vincitori che provenivano dal Majorana.”
Il 19 maggio si svolgerà nella città Mamertina, la selezione per la provincia di Messina, per accedere alla finale nazionale.

Commenti