Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CITTÀ METROPOLITANE E NEI LIBERI CONSORZI: RINVIATE LE ELEZIONI IN VISTA DELLA MODIFICA DELLA LEGGE

2 febbraio 2017 – L'Assemblea Regionale Siciliana ha rinviato le elezioni di secondo livello nelle Città Metropolitane e nei Liberi Consorzi che avrebbero dovuto svolgersi nella giornata del 26 Febbraio prossimo venturo. Tale rinvio è stato deciso in vista di una probabile modifica della legge. Da alcuni anni il popolo siciliano assiste a continue proroghe dei Commissari, nominati dal Presidente della Regione Rosario Crocetta,a gestire le ormai ex Province ed a numerosi conseguenziali rimbalzi di responsabilità in merito alla gestione di tali Enti in crisi a causa della mancanza di fondi necessari per una corretta amministrazione.

Bisogna necessariamente mettere al centro dell'attenzione la popolazione con il ritorno all'elezione diretta dei propri rappresentanti e quindi riportando la democrazia e la libera scelta nei territori. Nei giorni scorsi a Roma c'è stato un primo incontro tra il Ministro per gli Affari Regionali, Enrico Costa ed una nutrita delegazione di rappresentanti del Parlamento regionale. Si è ampiamente discusso in merito all'eventuale proposta di riforma della legge sulle ex Province che al momento prevede la cosiddetta “elezione di secondo livello”: l'elettorato oggi sarebbe composto solo da consiglieri e sindaci in carica; mentre a Palazzo dei Normanni c'è una netta maggioranza che sembra voler tornare all'elezione diretta. Auguriamoci vivamente che si possa avviare un seria interlocuzione tra il Governo nazionale e quello regionale, in modo tale da varare una buona legge che faccia ripartire i Liberi Consorzi e le Città Metropolitane.

Nella foto: Da sinistra , Gianfranco Gentile, Senatore Bruno Mancuso, Onorevole Beppe Picciolo, Dott. Filippo Romano Commissario Citta' Metropolitana di Messina, Nino Interdonato, consigliere comunale di Messina.

Commenti