Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

CROCETTA: PIU' AGROALIMENTARE E MENO PETROLIO, LA SICILIA CHE CAMBIA

10/02/2017 - I presidenti del Mezzogiorno devono essere uniti “da una battaglia per avere risorse ordinarie dallo Stato. I fondi europei dovevano essere aggiuntivi rispetto alle risorse statali ordinarie, ma nella realtà non è così, ormai sostituiscono le risorse normali”. Per il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, “la Sicilia sta cambiando, l'abbiamo cambiata in questi anni che abbiamo governato. E' una Sicilia che punta meno al petrolio e piu' all'agroalimentare e alle sue eccellenze”.
 "La Sicilia sta cambiando, l'abbiamo cambiata
in questi anni che abbiamo governato. E' una Sicilia che punta
meno al petrolio e piu' all'agroalimentare e alle sue eccellenze".
A dirlo, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, a Napoli per l'iniziativa "Europa 2020", alla quale partecipano tutti i governatori del Sud. "Non siamo ancora soddisfatti - ha aggiunto Crocetta - ma stiamo superando le chiacchiere, come quelle dei Cinquestelle, che in questi anni non hanno fatto nulla all'Assemblea regionale siciliana se non allearsi con i ceti reazionari della Regione per contrastare il cambiamento".

Commenti