Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

NOMADICA/SICILIA: UN VIAGGIO PER IL CINEMA INDIPENDENTE

 Nomadica_Sicilia - progetto dell'associazione Nomadica rivolto ai giovani siciliani - inizia il suo viaggio attraverso l'isola: 7 appuntamenti con workshop, proiezioni e incontri, in 6 diverse città siciliane, con la finalità di esplorare mezzi, forme, possibilità produttive e distributive di un cinema indipendente, che ricerca nuove possibilità di linguaggio in un percorso realizzativo autonomo. Il progetto è realizzato col sostegno del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Sicilia nell'ambito del programma APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio” - e si avvale della collaborazione di diverse associazioni regionali e nazionali.

08/02/2017 - Tra il 15 di febbraio e il 14 di marzo 2017, 6 diverse città siciliane accoglieranno le proiezioni e gli incontri di Nomadica_Sicilia, progetto rivolto ai giovani siciliani realizzato col sostegno del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Sicilia. L'iniziativa è promossa da Nomadica, associazione culturale siciliana che dal 2010 ricerca e promuove in modo itinerante opere cinematografiche autonome in Italia e all'estero.

“Autonomo” è quel cinema che, lontano dall'industria dell'intrattenimento, ricerca nuove possibilità di linguaggio in un percorso che lascia all’atto di creazione la possibilità di manifestarsi liberamente, senza alcun tipo di speculazione e compromesso. Il percorso di Nomadica/Sicilia ne esplorerà le forme, le tecniche, le possibilità produttive e distributive, allo scopo di mostrare una ricchezza e una varietà di mezzi e linguaggi spesso difficile da vedere e riconoscere tra i clamori e le complessità della macchina-cinema, e per condividere con i ragazzi interessati strumenti e pratiche realizzative che diversificano e ampliano il ventaglio delle strade percorribili.

Un totale di 7 appuntamenti che a partire dal 15 febbraio attraverseranno l'isola, in cui si alterneranno workshop e incontri, coinvolgendo centinaia di giovani, e con la collaborazione di festival cinematografici, Accademie, Università, spazi e realtà culturali siciliane e nazionali.
A dare il via sarà il workshop “Creare e diffondere dal basso”, curato dai responsabili di “Produzioni dal basso” (Milano) – storica piattaforma di autoproduzione on line - e “Open ddb - Distribuzioni dal basso” (Bologna) - prima rete distributiva di produzioni Creative Commons in Europa -, entrambi partner del progetto. Gli incontri si svolgeranno a Siracusa e Messina, con la collaborazione rispettivamente dell'ARES Film & Media Festival e della Messina Film Commission.

Seguiranno gli appuntamenti di Agrigento e Modica, che all'interno dello Spazio Temenos e del MAS Modica Art System ospiteranno due importanti “eventi” del cinema e della cultura siciliani: in collaborazione con la Fondazione Fava, saranno proiettati i sei episodi della serie “Siciliani”, realizzata da Giuseppe Fava tra il 1979 e il 1980 per la nascente sede Rai regionale, con la regia di Vittorio Sindoni: un intenso viaggio fra “gli aspetti più agghiaccianti dell'isola” raccontati dallo sguardo lucido e profondo di un grande intellettuale del '900 italiano. A Modica, invece, il festival di cinema di animazione Animaphix (Bagheria), giovanissimo ma già distintosi per l'alta qualità organizzativa e artistica, proporrà una selezione di cortometraggi mostrati e premiati nelle passate edizioni.

A marzo sarà la volta del secondo workshop del programma di Nomadica/Sicilia: l'Accademia di Belle Arti di Palermo e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania ospiteranno l'incontro “Forme e possibilità produttive del cortometraggio”, a cura di Alessandro Giorgio del Centro Nazionale del Cortometraggio (Torino), che introdurrà i partecipanti all'interno delle infinite sfumature che diversificano il panorama realizzativo di piccoli e grandi film. Durante il workshop sarà proiettato il cortometraggio “Colombi” di Luca Ferri, luminoso esempio di cinema italiano contemporaneo autonomo.

LE DATE E I LUOGHI DI NOMADICA_SICILIA

> Febbraio 2017
mercoledì 15 _ h10.30 _ Siracusa, Fondazione Archimede
giovedì 16 _ h10.00 _ Messina, Università di Messina – Cospecs/Dams
venerdì 17 _ h21.00 _ Agrigento, Spazio Temenos
venerdì 24 _ h21.00 _ Agrigento, Spazio Temenos
sabato 25 _ h19.00 _ Modica, Chiesa di Santa Maria del Gesù
> Marzo 2017
lunedì 13 _ h10.00 _ Palermo, Accademia di Belle Arti
martedì 14 _ h10.00 _ Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche

Commenti