Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PRECARI, SCILIPOTI (FI): “NON SI ILLUDANO I LAVORATORI SICILIANI, DA FARAONE SOLO ANNUNCI ELETTORALI”

24/02/2017 - “Ci dicano come e se sono stanziati i fondi per coprire la stabilizzazione dei 20 mila precari siciliani, ci dicano con quale norma e con quale criterio. Finora abbiamo visto solo una bagarre a chi la spara più grossa tra annunci e slogan ma quelle famiglie aspettano ancora da vent’anni di veder riconosciuti i propri diritti lavorativi che gli sono stati negati. L’ok alla stabilizzazione dei precari dato dal Consiglio dei Ministri era stato annunciato dalla Boschi, oggi da Faraone, domani forse dallo stesso Crocetta. A queste famiglie però servono i fatti e non le promesse elettorali. Quelli del Pd stanno provando in tutti i modi a rifarsi una verginità politica ma la parentesi di Crocetta è durata fin troppo e ha lasciato solo macerie ai siciliani.”

Lo ha dichiarato il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò di Forza Italia, commentando le frasi del renziano sottosegretario Davide Faraone di ieri, riprese dalla stampa regionale.

Commenti