Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

“SICILY BY CAR”, AUTO ELETTRICHE A CAPO D'ORLANDO, SANT'AGATA MILITELLO, SANTO STEFANO DI CAMASTRA E BROLO

Capo d'Orlando, 23/01/2017 - Le auto elettriche arrivano a Capo d'Orlando. Il Comune paladino, infatti, sposa il progetto di ecomobilità diffusa promosso da “Sicily by Car”, azienda leader dell’autonoleggio regionale e italiana. Tommaso Dragotto, Presidente di “Sicily by Car”, ha incontrato il sindaco di Capo d'Orlando Franco Ingrillì, insieme ai sindaci di Sant'Agata Militello e Santo Stefano di Camastra Carmelo Sottile e Francesco Re e l'assessore del Comune di Brolo Marisa Bonina.
L'incontro è servito ad illustrare il programma di infrastrutturazione della Sicilia con una rete di colonnine di ricarica per permettere ai turisti di girare tutta l'isola con le Opel Ampere o le Renault Zoe elettriche che la compagnia propone in noleggio negli aeroporti dell'isola (già operativi a Palermo e in fase di definizione a Catania) e nei principali centri turistici (servizio già avviato a Pantelleria).
Il Comune deve mettere a disposizione di “Sicily by car” uno spazio di suolo pubblico da destinare alla sosta per la ricarica elettrica delle auto. Anche i rappresentanti degli altri Comuni presenti si sono mostrati interessati all'iniziativa che potrebbe rappresentare una svolta “green” finalizzata alla preparazione di appositi itinerari turistici.

“Abbiamo già individuato diverse zone del territorio comunale dove installare le colonnine per la ricarica delle auto – ha dichiarato il Sindaco Franco Ingrillì – con l'inaugurazione del porto sarà un servizio in più da offrire ai turisti. Crediamo fortemente in questo progetto che è anche una scelta decisa in favore dell’ambiente e per promuovere la mobilità sostenibile”.
Dragotto ha annunciato che a Capo d'Orlando verrà aperta una sede di “Sicily by car” per il noleggio delle auto elettriche e ha sottolineato il vantaggio di noleggiare un mezzo a zero emissioni con risparmi sul carburante e le ovvie rispercussioni positive sull'ambiente.


Commenti