Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

#ABBATTIAMOLEBARRIERE: IL VIDEO-DENUNCIA DEL COMITATO 29DICEMBRE-RICOSTRUIAMO MESSINA

Messina, 13/03/2014 – Giovedì 16 marzo, alle ore 17.00, si terrà nella sala multimediale dell'UniPegaso, Corso Cavour, Messina, la presentazione del progetto #AbbattiamoLeBarriere del Comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina.  In tale occasione verrà proiettato il video-denuncia realizzato dal Comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina insieme alla consigliera comunale Daniela Faranda e i consiglieri di circoscrizione Placido Smedile e Giovanni Caruso, con la collaborazione di amici e professionisti che hanno voluto contribuire, prendendo parte ad una passeggiata in carrozzina per il centro città, al fine di mostrare le condizioni di disagio che un disabile deve affrontare nel quotidiano tra le strade di una città inadeguata e decisamente non "a norma".

Obiettivo è sensibilizzare la collettività, mostrare una realtà che talvolta sfugge e discutere insieme proposte per migliorare i servizi e, in generale, la qualità della vita dei disabili a Messina.
L'invito è aperto alla stampa e a tutti coloro i quali desiderino parteciparvi.

Commenti