Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

#ABBATTIAMOLEBARRIERE: IL VIDEO-DENUNCIA DEL COMITATO 29DICEMBRE-RICOSTRUIAMO MESSINA

Messina, 13/03/2014 – Giovedì 16 marzo, alle ore 17.00, si terrà nella sala multimediale dell'UniPegaso, Corso Cavour, Messina, la presentazione del progetto #AbbattiamoLeBarriere del Comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina.  In tale occasione verrà proiettato il video-denuncia realizzato dal Comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina insieme alla consigliera comunale Daniela Faranda e i consiglieri di circoscrizione Placido Smedile e Giovanni Caruso, con la collaborazione di amici e professionisti che hanno voluto contribuire, prendendo parte ad una passeggiata in carrozzina per il centro città, al fine di mostrare le condizioni di disagio che un disabile deve affrontare nel quotidiano tra le strade di una città inadeguata e decisamente non "a norma".

Obiettivo è sensibilizzare la collettività, mostrare una realtà che talvolta sfugge e discutere insieme proposte per migliorare i servizi e, in generale, la qualità della vita dei disabili a Messina.
L'invito è aperto alla stampa e a tutti coloro i quali desiderino parteciparvi.

Commenti