Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

#ABBATTIAMOLEBARRIERE: UN INCONTRO PER L'ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE E CULTURALI A MESSINA

L'incontro organizzato in occasione della presentazione del progetto #ABBATTIAMOLEBARRIERE , realizzato dal comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina,insieme ai consiglieri della IV Circoscrizione Dino Smedile e Giovanni Caruso e la consigliera comunale Daniela Faranda. Nel corso dell'assemblea è stato proiettato il video denuncia realizzato per sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche e che già da domani sarà diffuso sui social network.

Messina, 16 marzo 2017 – Un incontro dedicato all'abbattimento di barriere architettoniche e culturali, quello tenutosi questo pomeriggio nella sala multimediale dell'UniPegaso a Messina. Il Comitato 29Dicembre-RicostruiAmo Messina, ha organizzato un momento di confronto per discutere le criticità e le istanze relative alla presenza di barriere (materiali e immateriali) che rendono oltremodo complessa la vita di chi sia affetto da disabilità motorie, psichiche e/o sensoriali. Durante l'incontro è stato presentato il video-denuncia #ABBATTIAMOLEBARRIERE realizzato dal comitato insieme ai consiglieri di circoscrizione (IV quartiere) Dino Smedile e Giovanni Caruso, e la consigliera comunale Daniela Faranda.

La clip racconta una passeggiata in carrozzina per il centro città tra i tanti, troppi disagi causati da barriere architettoniche e mancanza di educazione degli automobilisti messinesi, spesso disattenti alle esigenze di chi versa in condizioni di difficoltà. Otto minuti di denuncia, di segnalazioni e riprese di vita reale, quella che ogni giorno un disabile è costretto ad affrontare.

Sono stati diversi gli interventi durante l'assemblea, alla quale hanno preso parte, tra gli altri, rappresentanti di associazioni attive nel sociale e operatori del settore. Tra i vari contributi anche quello di Giuseppina Puglisi, vicina al comitato, che non potendo essere presente ha inviato un videomessaggio in Lis -Lingua italiana dei segni-, per raccontare la propria esperienza da portatrice di handicap uditivo. Difficoltà motorie, disturbi psichici, sindrome di down, autismo e molte altre le tematiche affrontate in questo appuntamento che, la presidente Midiri chiarisce "È solo l'inizio di un progetto, #ABBATTIAMOLEBARRIERE , che porteremo avanti senza fermarci, dando ascolto e voce ai nostri concittadini fin troppo trascurati dall'ignavia e dal disinteresse".









Commenti