Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

AGGRESSIONI NEGLI OSPEDALI CATANESI E SICUREZZA, FSI-USAE INCONTRA IL QUESTORE GUALTIERI

Dopo la richiesta avanzata dal sindacato Fsi-Usae, Federazione Sindacati Indipendenti aderente alla confederazione Unione Sindacati Autonomi Europei, si è tenuto oggi l'incontro con il Questore di Catania Giuseppe Gualtieri, per fare il punto della situazione sulla questione sicurezza negli ospedali della provincia etnea e individuare congiuntamente le misure idonee ad arginare i numerosi casi di aggressioni al personale sanitario.
08/03/2017 - Ha preso parte all'incontro una delegazione composta dal segretario territoriale Calogero Coniglio e Salvatore Intravaia dirigente sindacale componente della segreteria. Precedentemente la Fsi-Usae aveva avuto due incontri con il dott. Marcello Cardona nel 2016. Oggi si è reso necessario un altro appuntamento alla luce delle ultime due gravi aggressioni avvenute al Garibaldi e al Vittorio Emanuele. Già settimana scorsa il Prefetto di Catania dott.ssa Grillo con una nota aveva risposto alle richieste della  Fsi-Usae rassicurando l'operatività Imisure preventive e di controllo del territorio. Nell’incontro di oggi, la Fsi-Usae ha fatto emergere il pesante stato di disagio e di pericolo in cui sono costretti ancora a operare i medici e il personale infermieristico a Catania e provincia.

Pronte le risposte del Questore  che ha confermato  "massima attenzione negli ospedali catanesi e della provincia ed in particolare per i pronto soccorso garantendo la vicinanza delle forze di polizia". Il Questore ha inoltre ribadito che i posti di polizia negli ospedali in Italia hanno per legge solo funzioni amministrative, non sono dei commissariati all’interno degli ospedali. Problematica che la Fsi-Usae porterà in Parlamento per cercare di far cambiare la normativa. "La nostra denuncia e l’incontro con il Questore di Catania nel 2015, portarono ad un risultato: riuscimmo a far raddoppiare la sorveglianza nel pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania dove divennero operativi due vigilantes in più e grazie a quell’incontro l’Asp, il Policlinico-Vittorio Emanuele, il Garibaldi e il Cannizzaro di Catania siglarono una convenzione con la Questura di Catania che permise di agire in maniera più efficace nel caso di reati o aggressioni. Un collegamento telefonico diretto ed esclusivo tra la Polizia e i pronto soccorso della provincia di Catania, chiamato “Punto a Punto" installato grazie alle nostre denunce che decorrono dal 2011", precisa Coniglio.

La Fsi-Usae continuerà ad esaminare, vigilare e denunciare, affinchè negli ospedali vengano prese le misure di prevenzione necessarie nelle varie strutture e venga aumentato il contributo delle guardie giurate degli istituti di vigilanza. "I direttori generali, sono i primi responsabili della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei dipendenti. A loro continueremo a chiedere di garantire maggiore sicurezza sia rafforzando il personale di vigilanza privata sia impiegando ulteriori strumenti tecnici ed organizzativi in grado di concorrere ad abbassare il livello di vulnerabilità dei pronto soccorso", continua Coniglio.  Al termine dell’incontro, che si è tenuto in un clima di totale e reciproca collaborazione, Coniglio e Intravaia hanno espresso grande apprezzamento per la sensibilità del Questore Gualtieri ai problemi di sicurezza degli operatori sanitari e lo hanno ringraziato a nome di tutti gli  operatori sanitari della provincia per la tempestiva disponibilità al confronto e di queste prime misure  messe in campo per arginare una situazione che rischia di degenerare nuovamente.

"Non bastano solo le forze dell’ordine, l’ospedale non deve essere un campo da guerra, altri fattori che si aggiungono ad alimentare le aggressioni, già denunciati a tutti i Prefetti e alle Procure della Sicilia, sono le gravi conseguenze che stanno provocando i blocchi delle assunzioni e la crescente precarizzazione nel sistema sanitario siciliano dove aumentano i tempi di attesa nei pronto soccorso: da una parte impossibilità per infermieri, medici e personale sanitario di lavorare con serenità, dall’altra esasperazione dei cittadini. Conseguenze che generano sia rischi di commettere errori sia aggressioni commesse da pazienti o loro parenti. Nel garantire la più totale collaborazione, la segreteria Fsi-Usae, ringrazia per il celere riscontro, confidiamo nella sua fattiva collaborazione, auguriamo al nuovo Questore Giuseppe Gualtieri  la migliore permanenza nella nostra provincia e il più sentito benvenuto nella nostra città", conclude Coniglio.

Commenti