Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

CONGRESSO PD: UN ERRORE IGNORARE LA "QUESTIONE EUROPEA", DISCUTERE PROPOSTA EMILIANO SU STATI UNITI D'EUROPA

Roma, 14 marzo 2017 - “La ‘questione europea’ fa capolino continuamente nel dibattito pubblico. Certo, sarebbe stato più opportuno discuterne in una conferenza programmatica, ma a questo punto è bene dire come il Partito democratico la pensa e che proposta avanza. Grazie alla Scozia la Brexit subisce un altro colpo. Dopo le posizioni di Trump lasciare l'Unione europea così com'è sarebbe fatale per il suo futuro. Ha fatto bene Michele Emiliano a rompere gli indugi e dire quale potrebbe essere la posizione del Pd: gli Stati Uniti d'Europa sono la risposta più adeguata. Non si può arrivare ai sessant'anni del Trattato di Roma senza che questo tema sia messo a fuoco, proposto alla base del Pd e all'intero Paese”. Lo scrive il senatore del Pd Giuseppe Lumia sul suo blog.

“Stati Uniti d'Europa con un solo esercito – spiega – una sola politica estera, fiscale e sociale. Così si salva l'Europa, così la si infonde nel cuore e nella mente delle nuove generazioni, così l'Europa si rimette in cammino per sprigionare tutte le sue potenzialità in tema di ripresa economica, contrasto all'emarginazione, lotta alle mafie con una procura antimafia e antiterrorismo capace di garantire legalità e sicurezza”.

“Michele Emiliano ha già fatto da apripista - conclude - ha messo in crisi il ‘Partito dell'Io’ e invitato tutti a confrontarsi con il "Partito del Noi". Adesso nell'agenda del dibattito congressuale deve diventare prioritaria la proposta che il Pd ha intenzione di avanzare per fare uscire l'Europa dalla drammatica crisi in cui si trova. La soluzione degli Stati Uniti d'Europa non può essere più ignorata e consumata in una dimensione congressuale senza grandi idee e progettualità”.

"ll 'Partito Io' persiste ancora. Non basta Martina per costruire il 'Noi'. Il 'Noi' si costruisce nella società, nei territori, con un'idea progetto del Paese e un modello organizzativo adeguato che il Lingotto non ha saputo tirar fuori". Lo dichiara il senatore Giuseppe Lumia, sostenitore della mozione Emiliano.

"Non ci siamo - aggiunge - dal Lingotto emerge tutto e il contrario di tutto. Manca una visione moderna del Partito. Chi vuole alleanze sbracate, chi un Pd isolato. Prima un Gentiloni a brevissimo termine, ora Gentiloni fino alla fine della legislatura, meno male. Prima politiche moderate, ora barra dritta a sinistra".
"Il Pd - conclude - non può essere un partito 'pendolo' con una leadership assoluta, ma una comunità capace di ascoltare la società e fare sintesi con proposte politiche efficaci".


Commenti