Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIOIOSA MAREA: NON È ANCORA NATO CHI PRENDERÀ IL POSTO DI IGNAZIO SPANÒ?

Ignazio Spanò, già sindaco di Gioiosa Marea per 10 anni ufficializza la propria candidatura alla carica di primi cittadino alle comunali 2017. Gli ‘exit poll’ fanno di Spanò un gran favorito (assieme a Eduardo Spinella, sindaco uscente). Potrebbe così tornare l’era Spanò. Prenderebbe consapevolezza che non è ‘nato’ ancora un colui (o una colei) capace di prendere il posto di Ignazio…

26/03/2017 - “A volte ritornano”, la prima raccolta di racconti di Stephen King bene si addice al ritorno di Ignazio Spanò, già sindaco di Gioiosa Marea negli anni che vanno dal 2002 al 2012, che ora torna ad ufficializzare la propria candidatura alla carica di primo cittadino alle elezioni comunali 2017, che lo vedranno contrapposto all’attuale sindaco, Eduardo Spinella.
L’ufficializzazione della candidatura di Ignazio Spanò è avvenuta nei locali del circolo Mediterraneo di Gioiosa Marea sabato 25 marzo 2017, presente un folto pubblico e gli esponenti del Movimento che ne sosterrà attivamente la candidatura.  Nel marzo 2012 grande star della competizione elettorale amministrativa del 6 e 7 maggio (2012) a Gioiosa Marea è stata la discontinuità. Ed ecco che torna a farsi protagonista l’appeal decennale dell’ex, Ignazio Spanò, al quale sembrerebbe impossibile trovare un sostituto.
Realisticamente, gli ‘exit poll’ fanno di Ignazio Spanò un gran favorito (assieme a Eduardo Spinella, sindaco uscente), pronto a ricevere il nuovo plebiscito (?), dopo i primi due che lo hanno visto primo cittadino di Gioiosa Marea negli ultimi 10 anni. Ma Spanò proprio per questo non era più candidabile nel 2012 ed ha dovuto rispettare uno stop and go.

Potrebbe così tornare l’era Ignazio Spanò, il quale ha parlato di volere favorire a Gioiosa Marea un nuovo corso “mettendo in campo gente nuova e nuove idee. Dando spazio ai giovani e agli astri nascenti. Gioiosa Marea prenderebbe così consapevolezza che non è ‘nato’ ancora un colui (o una colei) capace di prendere il posto di Ignazio Spanò nel cuore e nella fiducia dei gioiosani?

Commenti