Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

GIORNATA DELLA DONNA, IL PROGRAMMA DI DOMANI DA MESSINA AI NEBRODI

Giornata internazionale della donna, conferenza su “I diritti delle donne nella storia” in programma domani alla Galleria “Lucio Barbera”.
Messina, 7 mar. 2017 - La Città Metropolitana di Messina, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha organizzato per domani, alle ore 10.00 nella Galleria di Arte moderna e contemporanea “Lucio Barbera”, la conferenza “I diritti delle donne nella storia”, un'iniziativa volta a sottolineare il lungo cammino della conquista dei diritti femminili nel nostro Paese. Il meeting si avvarrà della relazione della prof.ssa Lina Panella, ordinario di diritto internazionale all’Università di Messina, cui farà seguito la proiezione di un filmato della Rai sulle donne artiste dimenticate. All'iniziativa parteciperanno gli studenti del Liceo Classico “La Farina” e del Liceo Artistico “Basile”.
Per l'intera giornata dell'8 marzo, in conformità a quanto stabilito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che prevede l'ingresso libero alle donne di tutti i musei, le aree archeologiche ed i monumenti statali, anche per la Galleria d'Arte varrà la regola della visita gratuita.

In occasione del mese della Festa della Donna, (il 20 e il 27 Marzo e il 13 aprile 2017), l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ficarra, in collaborazione con l’Ufficio ai Servizi Sociali del Comune e d’intesa con i Medici Specialisti, Dott.ssa Vincenza Sicilia, Ginecologa ed Ostetrica, e Dott. Di Marco Giuseppe, Ortopedico, organizza n. 3 eventi sulla prevenzione riservata alle donne.
Nell’occasione, saranno effettuate, gratuitamente, presso i locali del Centro Anziani di Via Logge a Ficarra, visite senologiche per la prevenzione dei tumori al seno (in particolare sarà illustrata la tecnica dell’autopalpazione); consulenze personalizzate, dedicate alla cura dei sintomi legati alla menopausa ed esami di densitometria ossea ad ultrasuoni, utile nell’ambito della prevenzione dell’osteoporosi.
L’iniziativa di monitoraggio medico è volta a fornire una qualificata consulenza e assistenza medica, infatti, tutti gli screening gratuiti forniranno informazioni importanti sullo stato di salute e indicazioni utili per eventuali approfondimenti clinici.
L’Assessore alle Politiche Sociali ritiene che tale iniziativa sarà un modo, non solo di offrire un servizio al Paese, ma soprattutto per comunicare un importante messaggio sul tema della prevenzione. Sensibilizzare i cittadini su questa necessità è davvero fondamentale, per questo gli incontri del 20 e del 27 marzo, nonché quello del 13 aprile 2017, rientreranno in un più ampio cartellone di appuntamenti, che l’Amministrazione comunale avrà cura, di volta in volta, di pubblicizzare.
La partecipazione alle tre giornate di prevenzione dovrà essere preceduta da adeguata prenotazione; a tal fine, tutte le donne interessate, residenti nel Comune di Ficarra, potranno prestare la propria adesione, entro il termine ultimo di giorno 18 marzo 2017, e fino all’esaurimento dei posti disponibili, chiamando ai seguenti numeri: 0941/582666 - 349/4485834

Regalare un momento di spensieratezza e sorrisi, trascorrendo qualche ora in compagnia per alleviare la solitudine. È questo l’obiettivo del momento di festa organizzato dall’Anteas, l’Associazione di volontariato promossa dalla Cisl, per il prossimo 8 marzo, in occasione della festa della donna, che si terrà a Casa Serena e che vedrà protagonisti gli ospiti della struttura.

Commenti