GRANDE FESTA PER I CAMPIONI SICILIANI 2016, MIKI BIASION ONORA IL MOTORSPORT SICILIANO

Una serata di grande sport quella che la Delegazione ACI Sport Sicilia ha dedicato ai vincitori della stagione 2016. Presenti i vertici della Federazione e tanti ospiti ad iniziare dal due volte Campione del Mondo Rally Miki BIasion ad onorare il motorsport siciliano

11 marzo 2017 - E' stata una grande festa di sport la Premiazione dei Campioni Siciliani 2016, la festa organizzata dalla delegazione ACI Sport Sicilia e dedicata ai migliori interpreti della stagione agonistica e kart 2016. La cerimonia che si è tenuta al ristorante Open Land ha chiuso idealmente il 2016 sportivo e dato il via al 2017 ormai alle porte. Oltre 200 i premiati, tra campioni, vincitori di gruppo e classe Formula Challenge, Karting, Rally moderni e per autostoriche, Velocità Montagna moderne ed autostoriche e Slalom. Il Presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani si è congratulato con i presenti ed ha sottolineato ancora una volta l'importanza sportiva della Sicilia e della sua passione per lo sport del volante :-"Considero la Sicilia la mia seconda regione dopo la Puglia - ha ancora sottolineato il Presidente Sticchi Damiani - vi sono molte cose in comune con la mia Puglia. La passione che si respira sull'isola è unica come confermano gli ottimi numeri ed anche l'articolato lavoro, che la Federazione e la Delegazione Regionale continuano a sviluppare"-. Il Presidente ha poi rivolto parole di apprezzamento all'impegno di tutti i siciliani per la crescita dello sport automobilistico e del kart.
"All'inizio della mia carriera sono venuto a correre alla Targa Florio - ha detto il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion - il calore e l'accoglienza della Sicilia sono uniche come la sua passione verso i motori, che definisco completa, poiché voi siciliani amate tutte le discipline e questo è stato certamente favorito dalla presenza di autodromi sull'isola, di rally importanti e della mitica Targa Florio, riferimento per l'intero motorsport" - il campione veneto ha poi aggiunto: -"Finalmente i rally stanno recuperando il loro appeal e questo grazie al lavoro della Federazione. In particolare in Sicilia ci sono piloti che tornano nelle massime serie tricolori ed addirittura c'à chi è entrato in una squadra ufficiale"-.

Si è congratulato personalmente con ciascuno dei premiati Armando Battaglia, Delegato Regionale ACI Sport e componente della Giunta Sportiva ACI, come Daniele Settimo Presidente della Commissione Progetto Giovani e tutti i rappresentanti della Federazione che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento.

Tra i premi speciali ha aperto la serata quello consegnato al giovane Andrea Nucita, i procinto di riprendere il via del campionato Italiano Rally sulla Skoda R5, dopo due titoli tricolori vinti, quello Junior nel 2012 e Produzione nel 2013. Premio speciale al giovanissimo palermitano Gabriele Minì, Campione italiano categoria 60 Mini, che ha già iniziato il suo programma Internazionale 2017. Premiato anche il trapanese specialista della regolarità Giovanni Moceri, driver del gruppo FCA e asso delle competizioni di precisione al millesimo di secondo.

Consegnati tutti i riconoscimenti. Tante le promesse e le conferme in arrivo dal Karting, tra le quali assegnato il Premio per il campionato Regionale Entry Level 2016 al giovanissimo catanese Alfio Salvatore Sardo di 7 anni. Doppio titolo di Campione Siciliano Formula Challenge e Campione Siciliano Slalom per il giovane trapanese Giuseppe Castiglione, nome noto anche nella velocità in salita. Nella sempre più seguita Velocità Salita Autostoriche, premiati i Campioni Siciliani: il catanese Antonio Piazza per il 1° Raggruppamento; il palermitano Caludio La Franca per il 2° Raggruppamento; Due titoli regionali in provincia di Messina, con il driver e preparatore Salvatore Caristi in 3° Raggruppamento ed il gentleman driver delle categorie prototipi Manlio Munafò in 4° Raggruppamento. Per la terza volta Campione Siciliano Velocità Montagna è il catanese Domenico Cubeda, che con l'Osella PA 2000 nel 2016 ha vinto anche il Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e la classe E2SC 2000 nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Per i Rally tra le autostoriche successo in 1° Raggruppamento per i palermitani Francesco Ferreri (pilota) e Francesco Paolo Sarrica (navigatore), in 2° Raggruppamento Gandolfo Placa (pilota) e Mario Alessi (Navigatore), l'equipaggio corleonese Antonio Di Lorenzo e Francesco Cardella è Campione Siciliano di 3° raggruppamento, mentre Natale Mirabile con Giuseppe Crimi di 4° Raggruppamento. Vincitore del Trofeo Rally Sicilia il nisseno di Mussomeli Salvatore Farina, tra i copiloti successo in rosa per la giovane navigatrice messinese Jessica Miuccio.

0 commenti:

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.

60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA: “IL RILANCIO DELL’EUROPA: DALLA CONFERENZA DI MESSINA AI TRATTATI DI ROMA: 1955-1957”

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 13 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. La conferenza di Messina si tenne nel 1955, dal 1º al 3 giugno, a Messina.* 23/03/2017 - Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione ... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. LE CELEBRAZIONI PER IL 60MO ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 20 minuti fa
*Le celebrazioni per il 60mo anniversario dei Trattati di Roma. Il Vertice del prossimo 25 marzo in Campidoglio, nella cornice della Sala degli Orazi e Curiazi che nel 1957 ospitò la firma dei Trattati di Roma, sarà un appuntamento di grande rilevanza per celebrare i risultati di 60 anni di integrazione e lavorare concretamente sul futuro del progetto europeo. Oltre a contribuire alla definizione dei contenuti e degli obiettivi del Vertice, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha deciso di promuovere una serie di eventi in Italia e nel mondo attraver... altro »

PULIMENTO UNIVERSITÀ, LAVORATORI IN STATO DI AGITAZIONE PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 33 minuti fa
Messina, 23 marzo 2017 – Potrebbe vedere uno spiraglio la vertenza relativa ai lavoratori impegnati nell’appalto di pulimento dell’Università di Messina. I 33 lavoratori della Con.For. Service, società esecutrice della convenzione stipulata con la Manitalidea, sono in stato di agitazione dallo scorso 16 marzo per il mancato pagamento delle spettanze relative al mese di febbraio. «Dopo il presidio effettuato nella giornata di ieri – spiegano Pancrazio Di Leo, Salvatore D’Agostino e Massimo Sili della Fisascat Cisl Messina – l’azienda ha provveduto al bonifico di un acconto del 50% d... altro »

EUROPA DELLE BANCHE. FINANZA ETICA PER UNA NUOVA EUROPA

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 35 minuti fa
*Finanza etica per una nuova Europa. Proposte della Fondazione Finanza Etica (Gruppo Banca Etica) per “La Nostra Europa” a 60 anni dall'inizio dell’integrazione europea* Roma, 23 marzo 2017_Nuove regole per arginare la speculazione e per chiudere il casinò finanziario; stop alla demonizzazione degli investimenti e della spesa pubblica; sostegno alla finanza etica che favorisce lo sviluppo sostenibile e l’economia solidale. Sono questi gli ingredienti della ricetta della Finanza Etica per rimettere la solidarietà e la cooperazione al centro della missione dell’Europa. Il documento è... altro »

TRIBUNALE BARCELLONA, INTERROGAZIONE DEL M5S PER AVERE RISPOSTE UFFICIALI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 45 minuti fa
*Comunicato stampa del deputato Alessio Villarosa su un'interrogazione relativa al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto che il deputato sta cercando di trasformare in un Question Time in Commissione per avere al più presto risposte ufficiali dal ministro* Barcellona P.G. (Me), 23/03/2017 - E’ stata presentata, nei giorni scorsi, a firma del deputato Villarosa, una interrogazione parlamentare avente come oggetto alcuni dei problemi che si riscontrano nella struttura Barcellonese, in particolar modo per quanto riguarda il numero di magistrati realmente operanti. Alla fine di questo... altro »

CADERE DALLE NUBI, IL NUOVO ATLANTE INTERNAZIONALE DELLE NUBI

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 51 minuti fa
*L'Organizzazione meteo mondiale, dopo diversi decenni, pubblica ufficialmente il nuovo Atlante internazionale delle nubi in occasione della Giornata mondiale della meteorologia che si tiene oggi. * Roma, 23/03/2017 – Per trovare una nube basta collegarsi al link https://www.wmocloudatlas.org/search-image-gallery.html dove, tramite un percorso guidato si giunge alla foto e alla descrizione della nube o più semplicemente, cliccando sulle foto si ha la descrizione. Il sistema di classificazione delle nubi attualmente adottato venne ideato nel 1803 da Luc Howard, autore del volume 'Th... altro »

“MEUCCI IL FIGLIO DEL... TELEFONO, MENDICANTE A TINDARI", DOMANI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE

Nebrodi e DintorniaNebrodi e Dintorni - 1 ora fa
*La triste e complicata vicenda di Carlo Meucci, figlio dell'inventore del telefono, vissuto a Tindari e sepolto a Patti nel 1966 rivive nel libro di Mimmo Mollica "Meucci il figlio del... telefono, mendicante a Tindari", edito da Armenio* Capo d'Orlando, 23/03/2017 - Il libro verrà presentato domani, venerdì 24 marzo, alle 18, presso la Biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Coordina l'evento Carlo Sapone, responsabile della biblioteca comunale di Capo d'Orlando. Interverranno l'autore Mimmo Mollica, la psicologa Oriana Tumeo, l'assessore alla Cultura Cristian Gierotto, mentre Cinz... altro »