Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

"H -HYSTERICA HERETICA HEROTICA",SABATO L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Verrà inaugurata sabato 11 marzo la mostra "H -Hysterica Heretica Herotica", presso lo Spazio LOC del comune di Capo d’Orlando.
Capo d'Orlando, 08/03/2017 - L’esposizione, curata da Domenica Scalisi, Valentina Siligato, Monica Lanza e Giacomo Miracola, nasce dalla collaborazione tra lo Spazio LOC e la Librairie Alain Brieux, prestigiosa galleria parigina di libri ed oggetti scientifici antichi. La tematica di questa mostra ruota attorno ad una particolare idea di donna - isterica, prostituta e folle megera figlia dell’occulto, strega, guardata e narrata attraverso le tracce simboliche della sua fisicità, della sua sensibilità, dei suoi spazi intellettivi e spirituali che hanno definito nel tempo e nella storia una stereotipia di genere.

Le scelte curatoriali ed espositive, sono orientate su un percorso di ricerca sensoriale aperto a itinerari d’interesse, alla suggestione dell’incontro, all’emozione. Oggetti d'epoca da collezione arrivati dalla Francia e una attenta selezione di opere che appartengono al patrimonio artistico di "Vita e Paesaggio di Capo d'Orlando" si affiancano ad altri lavori che evocativamente e provocatoriamente sottolineano quest'aspetto legato all'identità femminile, che con il suo lato oscuro racchiude in sé la natura ed il potere originario della creazione.

Il visitatore sarà invitato a fare un viaggio nella metamorfosi, nella contaminazione dei linguaggi, nella varietà dei rimandi iconici, per un’esigenza di profondità e riflessione da contrapporre alla pervasiva superficialità dell’uomo contemporaneo. Tra gli artisti in esposizione, sono presenti le opere di Irma Blank e Riccardo Guarneri che quest’anno partecipano alla Biennale di Venezia. “H –Hysterica, Heretica, Herotica”, che verrà inaugurata sabato 11 marzo alle 19,30 dall'assessore Cristian Gierotto, rimarrà aperta fino al 2 aprile.


Commenti