Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

"H -HYSTERICA HERETICA HEROTICA",SABATO L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Verrà inaugurata sabato 11 marzo la mostra "H -Hysterica Heretica Herotica", presso lo Spazio LOC del comune di Capo d’Orlando.
Capo d'Orlando, 08/03/2017 - L’esposizione, curata da Domenica Scalisi, Valentina Siligato, Monica Lanza e Giacomo Miracola, nasce dalla collaborazione tra lo Spazio LOC e la Librairie Alain Brieux, prestigiosa galleria parigina di libri ed oggetti scientifici antichi. La tematica di questa mostra ruota attorno ad una particolare idea di donna - isterica, prostituta e folle megera figlia dell’occulto, strega, guardata e narrata attraverso le tracce simboliche della sua fisicità, della sua sensibilità, dei suoi spazi intellettivi e spirituali che hanno definito nel tempo e nella storia una stereotipia di genere.

Le scelte curatoriali ed espositive, sono orientate su un percorso di ricerca sensoriale aperto a itinerari d’interesse, alla suggestione dell’incontro, all’emozione. Oggetti d'epoca da collezione arrivati dalla Francia e una attenta selezione di opere che appartengono al patrimonio artistico di "Vita e Paesaggio di Capo d'Orlando" si affiancano ad altri lavori che evocativamente e provocatoriamente sottolineano quest'aspetto legato all'identità femminile, che con il suo lato oscuro racchiude in sé la natura ed il potere originario della creazione.

Il visitatore sarà invitato a fare un viaggio nella metamorfosi, nella contaminazione dei linguaggi, nella varietà dei rimandi iconici, per un’esigenza di profondità e riflessione da contrapporre alla pervasiva superficialità dell’uomo contemporaneo. Tra gli artisti in esposizione, sono presenti le opere di Irma Blank e Riccardo Guarneri che quest’anno partecipano alla Biennale di Venezia. “H –Hysterica, Heretica, Herotica”, che verrà inaugurata sabato 11 marzo alle 19,30 dall'assessore Cristian Gierotto, rimarrà aperta fino al 2 aprile.


Commenti