Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

MESSINA. STIPULATA LA CONVENZIONE TRA IL COMUNE E L’ORDINE DEI GEOLOGI

Messina. Attivati i presidi territoriali. Stipulata oggi la convenzione tra il Comune e l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia
16.03.2017 - "Il comune di Messina, con l’attivazione dei presidi territoriali, dimostra grande attenzione nell’attività di prevenzione e contrasto del rischio geomorfologico ed idraulico, ma soprattutto avvia una attività da cui può dipendere la vita e l’incolumità di tanti cittadini inermi che assumono comportamenti errati in occasioni di eventi atmosferici intensi, paradossalmente cercando riparo in aree ad elevato rischio". Si esprime così Giuseppe Collura, presidente dell'Ordine dei geologi di Sicilia, in merito alla convenzione stipulata oggi tra il Comune di Messina e l'Ordine dei geologi isolani.

"Con questa convenzione - continua Collura -, riprende e continua una attività già svolta su scala regionale dall’Ordine dei geologi in convenzione con il Dipartimento regionale di Protezione Civile, dopo i fatti di Giampilieri e Scaletta Zanclea che lo stesso dipartimento, inspiegabilmente, non ha più voluto continuare.

L’Ordine dei geologi di Sicilia - conclude il presidente - intende perseguire la ripresa di questa fondamentale attività, in tutta la regione, ripartendo dai comuni, riproponendo il modello del comune di Messina. “Grazie alla convenzione stipulata dai geologi liberi professionisti, iscritti all'Ordine regionale dei geologi di Sicilia, si espleteranno attività di presidio territoriale di secondo livello - afferma Calogero Cannella, coordinatore della Commissione Protezione Civile dell’Ordine dei geologi di Sicilia - supportando con la necessaria competenza il comune di Messina Dipartimento Protezione Civile e Difesa del Suolo, nell’ambito delle attività connesse alla pianificazione di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico”.

Commenti