Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

“MIGRANTI, LA SFIDA DELL’INCONTRO”, INAUGURAZIONE ED ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA

L’Associazione “Hic et Nunc” – Onlus, il Culturale “Don Giuseppe Riggi”, l’Ufficio Diocesano Migrantes dell’Arcidiocesi di Messina, la Caritas diocesana, con il patrocinio dell’Università di Messina e la Fondazione Migrantes, promuovono a Messina l’esposizione della mostra: “Migranti, la sfida dell’incontro”. La mostra sarà inaugurata e presentata lunedì 27 marzo alle 16.00 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi, mentre sarà visitabile presso l’Atrio centrale dello stesso Ateneo da lunedì 27 marzo sino a sabato 01 aprile negli orari 8.30 – 12.30 e 16.00 – 18.00.

Messina, 23/03/2017 - Per iniziativa dell’Associazione “Hic et Nunc” – Onlus, del Centro Culturale “Don Giuseppe Riggi”, dell’Ufficio Diocesano Migrantes di Messina, della Caritas diocesana, lunedì 27 marzo 2017 aprirà al pubblico, presso l’Atrio dell’Università di Messina, la mostra: “Migranti, la sfida dell’incontro” realizzata in occasione della XXXVII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. La mostra, patrocinata dall’Università di Messina e della Fondazione Migrantes, sarà inaugurata lunedì 27 marzo 2017 alle ore 16.00 con un convegno che si terrà presso l’Aula Magna dell’Ateneo al quale interverranno il prof. Claudio Gambino (Docente di Geopolitica presso l'Università Kore di Enna), la dott.ssa Delfina Licata (Sociologa e responsabile dell’Area Ricerca e Documentazione Fondazione Migrantes e redattrice Rapporto Italiani nel mondo) e suor Etra Modica (Vicaria Generale della Suore Missionarie di San Carlo Borromeo). Il convegno sarà moderato dall’avv. Gianluca Gullotta (Resp. Diocesano Fraternità di Comunione e Liberazione). Interverrà, portando i saluti dell’Amministrazione comunale, l’Assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Nina Santisi, la quale racconterà l’impegno profuso in prima linea nell’accoglienza dei migranti che sbarcano preso il porto cittadino.

Proprio nel momento in cui in città si dibatte sulla decisione presa dal Governo nazionale di dar vita a un Hotspot per l’accoglienza dei migranti, con l’esposizione della mostra, dedicata a questo problema, si vuole offrire un punto di vista diverso su un fenomeno che sta portando milioni di persone a spostarsi da un luogo all’altro in cerca di una vita migliore e più dignitosa per sé e per i propri cari.
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto “Young Factor - Insieme per un compito” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
________________
Informazioni utili
“Migranti, la sfida dell’incontro”
MESSINA 27 marzo 2017 – 01 aprile 2017
Atrio centrale Università degli Studi – P.zza Pugliatti n. 1
Ingresso libero
Orari di apertura: tutti i giorni 8.30 - 12.30 e 16.00 ‐ 18.00

Commenti