Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

"POSTO OCCUPATO", L'ITIS "E. TORRICELLI" SEMPRE ATTENTO AI DIRITTI NEGATI

L'ITIS "E. Torricelli" si dimostra un Istituto sempre attento alle rivendicazioni dei diritti negati.
08/03/2017 - Oggi, Otto Marzo, l'ITIS ha organizzato un convegno aperto a tutte le studentesse dell'Istituto, dal titolo: "Donne, il valore dell'uguaglianza". Il problema della presa di coscienza del genere femminile fa parte dell' educazione permanente, proprio per questo motivo, nei mesi passati, ha ospitato l'ultima tappa regionale del progetto "POSTO OCCUPATO", per parlare di violenza fisica e psicologica e di tutte quelle altre donne, che purtroppo non sono più fra i vivi. Ad organizzare e coordinare il convegno sono state le professoresse: Mariangela Gallo e Dominga Rando, che hanno voluto imprimere all'evento un carattere altamente culturale e di approfondimento delle tematiche di presa di coscienza delle donne.

La manifestazione di oggi ha visto come protagoniste donne del nostro territorio affermate nel campo politico e professionale, che si sono raccontate e confrontate con le studentesse dell'ITIS. Sono intervenute l'avvocata Melina Recupero, Assessora del Comune di Sant'Agata, la dottoressa Rosalia Di Giorgio, imprenditrice e la dott.ssa Rosalia Caranna, direttore del Distretto sanitario di Sant'Agata - ASP Messina e la professoressa Melina Bevacqua, ex docente dell'ITIS "Torricelli".

Ad Aprire i lavori è stata la dirigente, dott.ssa Venera Maria Simeoni, che ha parlato della sua esperienza di donna, madre e lavoratrice. E' stato grande l'entusiasmo delle allieve, che hanno proposto tematiche e avanzato domande sulle questioni di attualità del ruolo della donna nella società e su come far fronte al triste primato delle violenze di genere.






Commenti