Festa della Resistenza: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

SPESE SANITARIE. TICKET SUL PRONTO SOCCORSO IN CALO NELLA REGIONE SICILIA (-20,5 %)

E' in aumento la compartecipazione alla spesa per prestazioni sanitarie - Ticket sul pronto soccorso, con una crescita percentuale del 25,8 % nell’intero periodo 2012-2015. A livello regionale si riscontrano 7 casi in controtendenza, con cali nella Regione Calabria (-55,4%), Campania (-49,1%), Sicilia (-20,5 %)

Andamento della spesa sanitaria. Approfondimento sul confronto delle voci di entrata riferibili a ticket ed intramoenia, anni 2012-2015. Dall’analisi delle voci di entrata dei conti economici inerenti riferibili a ticket ed intramoenia delle Regioni, emerge che, in relazione agli ultimi 4 anni (2012-2015), l’andamento delle componenti esaminate è la seguente:
 A.6) Compartecipazione alla spesa per prestazioni sanitarie (Ticket): la voce è in calo, a livello nazionale, in ogni annualità considerata. Questo ha portato ad una diminuzione percentuale del 9,4 % nell’intero periodo 2012-2015. A livello regionale si riscontrano solo 4 casi in controtendenza rispetto all’andamento nazionale nel 2015 rispetto al 2012. Nel dettaglio si riscontra un aumento della relativa entrata nella Valle d’Aosta (8,0 %), nelle Province Autonome di Bolzano (9,9 %) e di Trento (19,2 %) e nella Regione Emilia Romagna (4,8%).
Si evidenzia che la voce in oggetto è composta dalla somma delle successive tre voci A.6.A.), A.6.B.) e A.6.C.).

A.6.B) Compartecipazione alla spesa per prestazioni sanitarie - Ticket sul pronto soccorso: la voce è in aumento, a livello nazionale, in ogni annualità considerata. Questo ha portato ad un aumento percentuale del 25,8 % nell’intero periodo 2012-2015. A livello regionale si riscontrano 7 casi in controtendenza rispetto all’andamento nazionale nel 2015 rispetto al 2012. Si registrano, infatti, cali nella Regione Calabria (-55,4%), Campania (-49,1%), Sicilia (-20,5 %), Friuli (-16,3 %), Umbria (-8,9 %), Liguria (-5,1 %), e Lombardia (-2,4 %).

Commenti