Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

UNA TARGA DEDICATA A PAPA FRANCESCO NELL’AEROMOBILE CHE HA AVUTO L’ONORE DI AVERE A BORDO IL SANTO PADRE

 Milano, 20/03/2017a – American Airlines ha affisso una targa commemorativa nell’aeromobile Boeing 777-200 che ha avuto l’onore di avere a bordo Papa Francesco. La targa vuole essere una testimonianza di quando nel 2015 l’aeromobile ha volato sotto il nome di Shepherd One (Pastore Uno) da Washington D.C. a New York, Philadelphia e ed infine a Roma con a bordo il Santo Padre. La targa recita:

This aircraft served as “Shepherd One” during Pope Francis’
first visit to the United States from September 24-28, 2015
Washington, D.C., New York, Philadelphia, Rome

L’aeromobile è stato recentemente rinnovato come parte del programma di ammodernamento della flotta American ed è entrato in servizio per un volo commerciale con la targa esposta nel mese di febbraio sulla rotta da Dallas/Fort Worth a Miami. La poltrona sulla quale ha viaggiato Papa Francesco è stata invece rimossa dall’aereo e sarà esposta nel C.R. Smith Museum di Fort Worth, Texas.
“È sempre un grande onore per qualsiasi membro della compagnia aerea occuparsi di un volo con a bordo il Santo Padre, si tratta di un importante traguardo nella carriera di piloti, personale di bordo o di terra”, ha dichiarato Bernardino De Carolis, General Manager Rome di American Airlines. “Siamo entusiasti che American Airlines abbia supportato Papa Francesco durante il suo viaggio negli Stati Uniti e per il ritorno a Roma, l’emozione negli occhi del personale di bordo che ha servito un passeggero di tale importanza era chiaramente visibile all’arrivo del volo a Roma, si tratta di un giorno che non dimenticherò mai e che mi dà gioia ogni volta che lo ricordo”.

Il gruppo che ha lavorato per lo Shepherd One, inclusi piloti, personale di bordo, tecnici, coordinatori del dipartimento charter, responsabili della sicurezza e gruppo operativo, si è dedicato al progetto per lunghi mesi ed è un’ulteriore testimonianza della grande sinergia interna ad American in quanto molti di loro appartengono a diversi credo religiosi.

Si tratta del settimo volo con a bordo il Santo Padre per American Airlines, precedentemente operato come TWA. La compagnia ha infatti avuto l’onore di collaborare con la Santa Sede per la prima volta nel 1965, con il Pontefice Paolo VI, successivamente ha supportato in più occasioni Papa Giovanni Paolo II ed infine nel 2015 Papa Francesco.

Commenti