Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

XXII GIORNATA VITTIME DELLE MAFIE, A LOCRI IL 21 MARZO "LUOGHI DI SPERANZA E TESTIMONI DI BELLEZZA"

Da oltre ventuno anni Libera cerca e raccoglie le storie delle vittime innocenti delle mafie, accompagnando i familiari nell' incontrarsi, nel riconoscersi e nel camminare insieme nel percorso di emersione dal dolore. Grazie alle generose testimonianze dei familiari, in questi anni Libera ha raccolto un patrimonio prezioso di storie, dal valore etico, storico e sociale, inestimabile. Non si tratta solo di storie individuali o familiari: sono le storie dei nostri territori che, riunite insieme, raccontano un pezzo di Storia del nostro Paese.

18/03/2017 - Si svolgerà a Locri il 21 marzo e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia la XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il tema della giornata, "Luoghi di speranza e testimoni di bellezza", richiama proprio l'importanza di saldare la cura dell'ambiente e dei territori con l'impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti - ospiti e custodi - della Terra.

Locri, come piazza principale, per stare vicino a chi - in Calabria , come in altre regioni - non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Per la forza e l'attualità della 'ndrangheta, che oggi è l'organizzazione criminale più attiva. Ed è la più forte non solo per il numero degli affiliati, ma anche per il consenso che riesce ad avere in molti strati sociali. È l'organizzazione criminale italiana più diffusa nel mondo e quella che meglio può riciclare all'estero i profitti illeciti. Perché Libera, che a quella terra è particolarmente legata, vuole testimoniare e valorizzare il positivo di tante realtà, laiche e cattoliche, istituzionali e associative, impegnate per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone. Una edizione quest'anno, importante , perché lo scorso 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e i tanti momenti di ricordo e approfondimento, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con i 4000 luoghi in tutta Italia e in Europa e in America Latina. Un 21 marzo diffuso su tutto territorio nazionale, da Verbania a Olbia , attraversando Rimini, Prato, Ostia, Napoli, Bari, Trapani. E che supera i confini nazionali. Attraverso la rete latinoamericana di ALAS - América Latina Alternativa Social, il 21 Marzo sarà condiviso con le associazioni messicane, colombiane e argentine rispettivamente a Città del Messico, Bogotà e Buenos Aires. In Europa invece le iniziative previste riguarderanno Parigi, Morges e Losanna , Berlino, Madrid e Bruxelles. A sottolineare - non solo simbolicamente - che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del "noi" non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

Locri sarà anche protagonista nei giorni del 18 (con l'incontro tra i familiari delle vittime), del 19 con l'incontro con il Presidente della Repubblica e il momento ecumenico di ricordo delle vittime) e del 21 (con la marcia al mattino e i seminari).


Mattarella il 19 marzo a Locri ricorda le vittime delle mafie

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà il 19 marzo a Locri i familiari delle vittime delle mafie.

L'incontro è promosso da "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", associazione nata nel 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia, e si svolge in occasione della XXII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che avrà luogo il 21 marzo a Locri e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia. Il tema di quest'anno è "Luoghi di speranza e testimoni di bellezza".

Interverranno Deborah Cartisano, referente provinciale di "Libera Locri", Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, Daniela Marcone, responsabile nazionale di "Libera Memoria", familiare di vittima innocente delle mafie e Don Luigi Ciotti, Presidente di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie".

Nel corso della manifestazione i familiari delle vittime innocenti delle mafie leggeranno i nomi delle vittime di mafie.




PROGRAMMA LOCRI 18-19 E 21 MARZO

Sabato 18 marzo
Alle ore 17:30 presso il Palazzo della Cultura incontro riservato ai familiari delle vittime innocenti delle mafie.

Domenica 19 marzo
Alle ore 10:00 incontro dei familiari con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Stadio di Locri - Via Angelo Cusmano, 10
Alle 16:00 Veglia ecumenica di silenzio, riflessione e preghiera con i familiari delle vittime innocenti (riservata ai familiari)
Cattedrale Santa Maria del Mastro - Via Caprera

Martedi 21 marzo
Alle ore 8:00 Concentramento dei partecipanti presso il Lungomare lato nord
Alle ore 9:00 Partenza del corteo
Alle ore 11:00 Arrivo in Piazza dei Martiri e lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e interventi di Avviso Pubblico, un familiari delle vittime e conclusioni di Luigi Ciotti
Alle ore 14:30 Seminari tematici

Commenti