Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAPO D’ORLANDO, CASE POPOLARI: IL MOVIMENTO 5 STELLE PRESENTA UN’INTERROGAZIONE ALLA REGIONE

Capo d’Orlando, 08/04/2017 - Gli attivisti orlandini del Meetup Il Grillo dei Nebrodi avevano denunciato qualche settimana fa lo stato di allarmante degrado in cui si trova il complesso delle case popolari di Capo d’Orlando. “A seguito di un sopralluogo, che non solo ha confermato le segnalazioni ricevute direttamente dagli abitanti, siamo stati testimoni di una situazione ancora più grave di quanto ci aspettassimo – dichiarano gli attivisti - alla luce di questo, abbiamo ritenuto opportuno agire perseguendo due strade: la prima puntando i riflettori mediaticamente tramite comunicati stampa e reportage multimediali ripresi dai giornali locali, la seconda agendo politicamente tramite comunicazione ai portavoce del Movimento 5 Stelle alla Regione che si sono premurati a presentare un’interpellanza al Governo Crocetta “. Quest’ultima, presentata il ventinove marzo, è stata annunciata in aula proprio ieri.

“Ci auguriamo di ricevere risposte concrete che possano risolvere (finalmente) questi gravi disagi che perdurano da fin troppo tempo e terremo aggiornati i cittadini in merito ad eventuali risvolti” concludono gli attivisti.

Commenti