Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAPO D'ORLANDO, UN MARCHIO DI QUALITÀ PER LE CASE IN AFFITTO

“Capo d'Orlando con l'apertura del porto di contrada Bagnoli è chiamata a compiere un passo deciso in direzione della qualità dell'offerta turistica. Da un lato aumentare i posti letto e dall'altro accrescere il prodotto che viene proposto a i visitatori”.

Capo d'Orlando, 07/04/2017 - Così l'Assessore al Turismo Rosario Milone ha presentato il progetto per la “Promozione, classificazione e qualificazione delle unità immobiliari per uso turistico gestite in forma non imprenditoriale”. Si tratta di assegnare un vero e proprio “marchio di qualità” per contraddistingiuere e classificare le caratteristiche dei servizi delle unità immobiliari. “Vogliamo garantire appartamenti e bed and breakfast per vacanze di qualità – ha proseguito l'assessore Milone – ma vogliamo anche schierarci accanto ai privati intensificando le iniziative di promozione ed inserire questa nuova e qualificata nei circuiti dei mercati nazionali ed internazionali”.

L'applicazione ufficiale del Comune di Capo d'Orlando è già abilitata ad accogliere le richiesta di adesione al progetto, ma il Sindaco Franco Ingrillì ha annunciato di voler incentivare la partecipazione con sgravi fiscali ed agevolazioni: “Penso, ad esempio, a riduzioni della Tari o dell'Imu – ha detto il Sindaco – questo è un progetto di grandi ambizioni che vuole far virare la politica turistica del nostro paese verso la crescita reale con l'etichetta della qualità”.


Commenti