Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

ECCELLENZE GASTRONOMICHE A ROMA, UNA È DI TORTORICI

Saperi e sapori in anteprima a Roma presentate le eccellenze gastronomiche siciliane. Tra i selezionati anche un’azienda della provincia di Messina.
12-4-2017 - Il made in Sicily di scena a Roma in una due giorni di degustazioni di eccellenze. La C.I.A - Nazionale (Confederazione Italiana Agricoltori) ha organizzato “la spesa in campagna” un appuntamento con i prodotti agricoli della regione siciliana. L’evento inaugurato oggi nello show room di via Bissolati 35, si concluderà domani. Sono cinque le aziende siciliane selezionate per esportare il made in Sicily. Mandorle, nocciole, pesto di pistacchio, formaggi e confetture, prodotti che ripropongono la tradizione gastronomica di una terra che si contraddistingue per la qualità delle produzioni. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Tommaso Buffa Direttore dell’associazione la spesa in campagna – è far conoscere le tipicità regionali per esaltare la tradizione culinaria del bel Paese. Offriamo la possibilità di poter degustare prodotti di qualità realizzati a Km 0 e contemporaneamente raccontiamo il territorio, la cultura contadina, la storia di una famiglia con le tante generazioni che si sono susseguite nel tempo, preservando cosi la le tradizioni della tavola.

”Tra le aziende presenti l’azienda agricola Conti Cutugno di Tortorici, che si distingue per una produzione biologica di eccellenza di mandorle e nocciole. “Per quest’occasione – ha spiegato l’imprenditrice Carla Conti - abbiamo voluto presentare in anteprima il pesto di nocciole. Un prodotto esclusivo che valorizza la famosa “nocciola tonda di Sicilia”, molto apprezzata per l’aroma, il sapore delicato ed il persistente profumo. Questo è l’inizio di un percorso volto alla valorizzazione di una produzione autoctona patrimonio genetico locale da tutelare perché espressione di biodiversità di notevole valore sociale, culturale ed economico per il nostro territorio.
Dobbiamo esportare il Brand Sicilia, quale espressione di gusto, eccellenza ed imprenditorialità”. Tra l’altro l’azienda siciliana è stata anche insignita, nell’ambito dell’insediamento del Presidente degli Stati Uniti d’America, del prestigioso awards “eccellenza made in Italy”, patrimonio enogastronomico da esportare. Tra le altre aziende presenti: agricola Grimaldi, Frazzetta, Ludica ed Olio del Principe.

Commenti