Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MAGGIO: “VERIFICHE PER NUOVA DISCARICA A LENTINI”

Presidente commissione Ambiente Ars. Maggio: “In corso verifiche su autorizzazioni rilasciate per nuova discarica a Lentini ”
Palermo, 6 aprile 2017 – “Condivido le preoccupazioni delle associazioni contro la nuova discarica di rifiuti speciali a Lentini (Sr). Come commissione parlamentare volendo approfondire passaggi poco chiari nelle scorse settimane abbiamo convocato una audizione con gli assessorati competenti per avviare una verifica delle procedere seguite e delle autorizzazioni rilasciate dall’assessorato regionale al Territorio (Via) (Vas) alla società che ha proposto il progetto. Riconvocheremo una seduta per fare lo stesso con l'assessorato all'Energia che ha rilasciato l'AIA”. Lo dice il presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars, Mariella Maggio, che condivide i dubbi espressi dai giovani di Agesci Carlentini 1 e Francofonte 1, dell'Avis Carlentini, dell'Azione Cattolica di Carlentini e Francofonte, e dell'associazione culturale Quota 190, che ieri hanno inviato una lettera ai ministri della dell’Ambiente e della Salute, agli assessori regionali alla Salute e all'Ambiente e a tutti i parlamentari regionali e nazionali della provincia di Siracusa contro la nuova discarica.
“È necessario fare chiarezza sugli atti di cui erano responsabili i dirigenti coinvolti nelle indagini – aggiunge Maggio - Lo dobbiamo ai cittadini per la salvaguardia della loro salute e per la necessaria trasparenza e legalità che è alla base di qualsiasi attività della pubblica amministrazione”.

Commenti