Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

PASQUA IN VACANZA: CONSIGLI PER CHI PARTE

Pasqua è l’occasione per molti italiani di andare in vacanza o per raggiungere i familiari nei paesi di origine, con il conseguente aumento del traffico sulle strade e affollamenti nei porti aeroporti e stazioni ferroviarie. La Polizia di Stato in occasione delle festività ha predisposto servizi di controllo e prevenzione per far sì che gli spostamenti possano avvenire senza disagi.
14/04/2017 - Polizia Stradale e Arma dei Carabinieri hanno potenziato la vigilanza lungo le arterie autostradali e gli itinerari verso i luoghi di villeggiatura per garantire le condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione sulle principali vie di comunicazione. I controlli, invece, riguarderanno soprattutto il rispetto delle condizioni psicofisiche, con l'utilizzo di etilometri e precursori, per una efficace azione di contrasto della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, nonché per il rispetto dei limiti di velocità, delle regole sul sorpasso e dell'uso corretto delle corsie di emergenza.
Particolare riguardo viene posto anche al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio e di parcheggio autostradali, dove spesso vengono consumati reati in danno dei viaggiatori.
Per questo vi ricordiamo alcuni consigli e regole da seguire per la guida come ad esempio rispettare i limiti di velocità, informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi e fare soste frequenti soprattutto se ci si sente stanchi.
Sulla nostra pagina dedicata è disponibile il calendario con le fasce orarie di divieto di circolazione per i mezzi pesanti (con massa superiore alle 7,5t), e le indicazioni circa le condizioni di traffico del proprio itinerario – via radio, via APP, via telefono - prima di intraprendere il viaggio e tenersi aggiornato dopo la partenza.
L’Anas e le società autostradali hanno chiuso tutti i cantieri stradali in questo periodo di ferie, lasciando attivi solo quelli inamovibili. Ciascuna ha pubblicato sul proprio sito web le previsioni dettagliate di traffico nelle diverse giornate e orari del ponte pasquale.
In relazione all’incremento di traffico viaggiatori in treno la Polizia ferroviaria ha disposto un incremento di controlli nelle maggiori stazioni del Paese così come per la Polizia di frontiera nei porti ed aeroporti.
Vi ricordiamo inoltre gli accorgimenti da seguire per chi viaggia in auto e in treno, .

http://www.poliziadistato.it/articolo/3858f0aa8bbbaf5304591960/


Commenti